Come riutilizzare le vaschette di polistirolo: 3 modi per riciclare il polistirolo

Hai delle vaschette di polistirolo in casa e non sai che farne? Per non gettarlo direttamente nella plastica potresti riutilizzarlo trasformandolo in qualcosa di utile seguendo pochi e semplici passaggi. Ecco come fare dei timbri in casa riciclando delle vecchie vaschette di polistirolo che pensavo di dover buttare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 19 Febbraio 2021

Hai accumulato delle vaschette di polistirolo in casa e ora non sai che farne? Ecco come puoi riutilizzarle per fare dei lavoretti di riciclo decorativi insieme ai più piccoli.

Timbri riutilizzabili

Prendi una matita e disegna su un pezzetto di polistirolo una sagoma. Può essere quella di un fiore, di una foglia o ancora una forma geometrica. Premi con la matita ora così da incidere il polistirolo. Poi prendi un po' di acrilico e con un pennello bagna la superficie del timbro. Ecco come creare un timbro riuitilizzabile di polistirolo. Dopo averlo usato sciacqualo sotto acqua corrente e poi fallo asciugare per bene prima di riutilizzarlo.

Portachiavi

Per realizzare un portachiavi fatto in casa ritaglia due sagome di forma uguale dal polistirolo. Ora, con una punta di colla a caldo incollale tra loro. Poi ricopri la forma con un filo di lana e fai più e più giri fin quando non si sarà formato un portachiavi cicciotto e dal cuore morbido. Poi ferma con una punta di colla a caldo la fine del filo e aggiungine un altro piccolo lembo per creare il foro da inserire nel portachiavi.

Decorazione casalinga

Per iniziare prendi delle puntine vecchie. Forma con le puntine una sagoma su un pezzetto di polistirolo che sia un fiore, una stella o un cuore. Ora prendi una ciotolina e versaci dentro mezzo bicchiere d'acqua e mezzo bicchiere di colla vinilica. mescola per bene. Ora immergi il filo di lana in modo da farlo imbibire. Ora passalo tra le puntine fissate nel polistirolo e fai più volte un giro. Lascia asciugare del tutto almeno una volta e ripassa un po' di liquido collante sulle giuntura per fissarle ulteriormente dopo qualche ora. Trascorso il tempo necessario staccalo delicatamente dalla forma e poi riutilizzala per decorare la casa o il tuo albero di Natale durante le feste.