
Gli imballaggi monouso riempiono le discariche e inquinano oceani e corsi d'acqua. L’abitudine al riuso e al riciclo è sempre la soluzione migliore che non risolverà il problema ma aiuterà a farlo.
Se abbiamo le lattine delle bevande che andrebbero nella spazzatura ad aumentare i rifiuti, ecco come usarle e sfruttarle per le tue decorazioni.
Basta riusare la latta per creare farfalle, fiori, uccelli, stelle, dopo averla tagliata e perforata. E' meglio se le forme sono arrotondate.
Seguimi: qui sotto ti mostrerò 7 idee creative per dare nuova vita alle lattine ormai vuote.
Le lattine vecchie possono diventare facilmente dei simpatici e coloratissimi vasi per contenere dei fiori o delle piccole piante. Basta rimuovere la parte superiore delle lattine e levigare i bordi con della carta abrasiva. Puoi anche dipingere l'esterno con colori vivaci e lascia asciugare: una volta finito, riempile di terra e inseriscici la pianta, le erbe o i fiori che preferisci.
Se ti armi di martello e chiodi, un mattina usata e può diventare un portacandele capace di dare alle tue serata un'atmosfera magica. Realizzarla è semplice: crea dei piccoli ori sul collo della lattina formando un design, poi posiziona una candela al suo interno: spegni le luci e dimmi che effetto fa.
Se ti manca un oggetto in grado di contenere matite e pennarelli che altrimenti resterebbe disseminati in maniera casuale sulla tua scrivania, hai a disposizione proprio le vecchie lattine. Prendine tre, tagliale ad altezze diverse e decorane l'esterno con nastri colorati o vernici di diversi colori e il gioco è fatto.
Così come possono diventare portacandele per l'interno della tua casa, le vecchie lattine sono adatte anche per trasformarsi in lanterne da giardino. Se vuoi sperimentare, ti basterà ricordarti ciò che lui avevo detto per il portacandele, solo ricordati di aggiungerci un filo metallico con il quale appenderle.
Per restare sulla scia degli oggetti per l'illuminazione, le vecchie lattine possono facilmente diventare anche delle stilosissime lampade. Come fare? Crea un buco sul fondo della lattina per il passaggio dei fili, recupera un kit per lampade seguendo le istruzioni e inserisci una lampadina a LED.
Allo stesso modo di come faresti con la lampada, recupera il meccanismo di un orologio che non usi più, fai un foro al centro della lattina e inseriscilo, aggiungo poi sul corpo della mattina i numeri adesivi per le ore.
Un'altra vita per le lattine vecchie è quella che le vede protagoniste in cucina. Sì, ma come porta utensili: Basta dipingere le lattine con la vernice adatta al metallo e lasciale asciugare, tagliale nei pressi della cima e utilizzale per tenere in ordine mestoli, palette e altri utensili da cucina.
(Articolo scritto da Francesca Camerino il 25 luglio 2023
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 4 luglio 2024)