Come riutilizzare una spugnetta vecchia: 4 idee creative geniali

Hai una vecchia spugnetta degradata in casa? Non buttarla direttamente nell’indifferenziato! Sarebbe un vero peccato perché le spugnette dei piatti si possono riutilizzare e riciclare per essere trasformate in tantissimo altro dal seed starter per far germogliare i semi a una spugnetta lava mani da viaggio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 20 Aprile 2021

Hai in casa tante vecchie spugnette sfilacciate e in condizioni pessime perché si possano riutilizzare? Allora perché non trasformarle in qualcosa di utile? Ecco 4 lavoretti di riciclo da fare adesso per trasformare quelle vecchie spugnette gialle che butteresti in qualcosa di utile.

Come leva-smalto

Prendiamo una vecchia spugnetta dopo averla pulita in acqua e bicarbonato. Lasciamola in ammollo per qualche minuto poi strizziamola e facciamola asciugare del tutto dopo averla sciacquata di nuovo. Inseriamola in un barattolino di vetro in orizzontale. Ora versiamo sulla spugnetta del solvente per le unghie e poi chiudiamo. Ogni volta che dovremo levarci lo smalto basterà inserire il dito nel barattolo per vederlo venirne fuori pulito senza residui!

Come seed starter

Per utilizzare la spugnetta come germogliatore basterà prendere un coltellino e tagliare verticalmente la parte morbida. Ora isneriamo tra le fessure dei piccoli semini e irroriamo d'acqua. Dopo un paio di giorni li vedremo germogliare e potremo trasferirli nel terriccio!

Come stampini per i bambini 

Se abbiamo dei rimasugli di spugnetta possiamo ritagliarli e dargli delle forme a piacere. A questo punto incolliamo sul retro degli abbassalingua. Ora immergiamo i nostri nuovi stampini nell'acrilico e poi utilizziamoli come stampini su dei fogli bianchi. I nostri bambini li ameranno alla follia e non ne faranno più a meno!

Come spugnetta lava mani da portare in viaggio

Con un coltellino pratichiamo un foro lateralmente alla spugnetta. Inseriamoci una saponetta di quelle minisize e poi utilizziamo per pulirci le mani. In questo modo avremo creato un travel kit comodo, versatile e riutilizzabile all'inifinito! Basterà passarla sotto l'acqua corrente per lavarsi le mani in modo del tutto facile ed efficace come non mai!Prima di riutilizzare in qualsiasi modo la spugnetta assicuriamoci prima che sia pulita del tutto lasciandola in ammollo in acqua tiepida e bicarbonato per almeno mezz'ora.