Come sbiancare il lavandino ingiallito del bagno

Un rimedio infallibile per i tuoi lavandini ingialliti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 22 Giugno 2024

L'uso frequente e il passare del tempo possono lasciare il segno sui sanitari del bagno, in particolare sul lavabo. Anche il lavandino più curato può ingiallirsi a causa dell'accumulo di sapone, calcare e altre impurità presenti nell'acqua.

Come sbiancare il lavandino del bagno con un rimedio naturale

Un metodo naturale ed efficace per avere il lavandino bianco e splendente.

Occorrente

  • Aceto bianco
  • Succo di limone
  • Detersivo per i piatti
  • Contenitore spray

Procedimento

  1. Versa qualche goccia di detersivo nel contenitore.
  2. Versa dell'aceto e poi qualche goccia di limone.
  3. Agita bene e unisci ancora un po' di aceto.
  4. Agita ancora e spruzzalo sul lavandino.
  5. Strofina con una spugnetta e poi rimuovi il tutto con un panno umido.

Come pulire il lavandino in resina

I lavandini in resina sono sempre più comuni grazie alla loro resistenza e versatilità, ma possono anch'essi ingiallirsi con il tempo. Per pulire efficacemente un lavandino in resina, segui questi passaggi:

  • Rimozione della polvere e dello sporco superficiale: usa un panno morbido inumidito per eliminare la polvere e lo sporco superficiale.
  • Preparazione di una soluzione di pulizia: mescola acqua tiepida con un po' di sapone neutro o detersivo per piatti. Evita prodotti chimici troppo aggressivi che potrebbero danneggiare la superficie della resina.
  • Pulizia con la soluzione: utilizza una spugna morbida o un panno per strofinare delicatamente la superficie del lavandino con la soluzione preparata. Assicurati di coprire tutte le aree, prestando particolare attenzione alle zone ingiallite.
  • Risciacquo: risciacqua abbondantemente con acqua tiepida per rimuovere tutti i residui di sapone.
  • Asciugatura: asciuga il lavandino con un panno asciutto e pulito per evitare che si formino aloni o nuove macchie di calcare.

Come togliere le macchie di calcare dal lavandino

Il calcare è uno dei principali responsabili dell'ingiallimento e della formazione di macchie sui lavandini. Vediamo come eliminarlo definitivamente.

Aceto bianco

L'aceto bianco è un rimedio naturale molto efficace contro il calcare. Riempire un flacone spray con aceto bianco e spruzzarlo direttamente sulle macchie di calcare. Lascia agire per almeno 15-20 minuti.

Bicarbonato di sodio

Dopo aver applicato l'aceto, cospargi del bicarbonato di sodio sulle stesse aree. Questo creerà una reazione effervescente che aiuterà a disgregare ulteriormente il calcare.

Fonte|video: Kolay Yaşam