
Puoi fare moltissima attenzione e lavare sempre con cura e precisione, ma le lenzuola, dopo diversi lavaggi e utilizzi, tendono sempre ad ingiallirsi o ingrigirsi.
Per fare tornare bianche non serve per forza utilizzare prodotti sbiancanti chimici oppure sprecare foglietti per la lavatrice. Esistono diversi rimedi naturali ed ecologici che sono anche economici, oltre che efficaci.
Dall'azione stessa del sole fino all'acido citrico, qui te ne presento tre, assolutamente sicuri e semplicissimi.
Il sole, con i suoi raggi ultravioletti, è un potentissimo igienizzante. Non solo: i raggi smacchiano anche, soprattutto i tessuti bianchi.
In una giornata soleggiata, quindi, stendi le tue lenzuola bianche ingiallite all'aperto, girandole e facendo sì che tutta la superficie venga colpita dalla luce. Il sole, pian piano, smacchierà non solo l'ingiallimento naturale, ma anche le macchie più ostinate.
Il percarbonato di sodio, detto anche solo percarbonato e da non confondere con il bicarbonato, è un efficacissimo elemento sbiancante che ha allo stesso tempo un basso impatto ambientale. Si tratta, come spiega Mammachimica, di carbonato di sodio (o soda Solvay) a cui viene aggiunta una molecola di acqua ossigenata. In polvere, viene usato esattamente come sbiancante, e infatti non è adatto a tessuti o lenzuola di colore diverso dal bianco.
Basterà quindi lavare le lenzuola ingiallite o ingrigite in lavatrice, ad alta temperatura (per attivarlo), con del percarbonato di sodio.
Anche l'acido citrico (da non usare con il percarbonato di sodio, ma in alternativa ad esso!) è un valido sbiancante. Basterà aggiungerne un misurino nel cestello della lavatrice e procedere poi con il classico lavaggio per le lenzuola bianche (con un detersivo ecologico a basso impatto ambientale).
(Articolo scritto da Sara Polotti il 26 giugno 2022
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 4 giugno 2024)