Come scegliere le piante in base al tuo appartamento: una guida semplice per tutti i pollici

Che tu abbia il pollice verde o il pollice nero non importa: la prima regola quando si scelgono le piante da tenere in casa, è tenere conto delle caratteristiche del tuo appartamento. Qui troverai una guida semplice per far sì che vivano rigogliose!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 22 Giugno 2022

Il giardinaggio e la cura delle piante ad alcune persone sembrano attività difficili, faticose e impegnative. In realtà possono esserlo, ma solo se non si seguono delle regole basilari che rendono tutto più semplice e naturale.

Quando scegli le piante per casa, per esempio, il primo passo è calcolare le caratteristiche dell'abitazione: la luce, lo spazio, la temperatura, l'umidità… Si tratta di elementi che ti possono aiutare a scegliere le piante adatte all'appartamento, rendendoti la cura molto più facile e intuitiva.

Se lo spazio è luminoso

Se casa tua è luminosa, curare le piante sarà molto semplice. Puoi infatti scegliere essenzialmente tutte quelle che preferisci, tenendole in un angolo luminoso (ma meglio non alla luce diretta, che potrebbe bruciare le foglie e i fiori).

Se lo spazio è buio

Ci sono alcune piante che più di altre sopportano l'assenza di luce, e spesso si tratta di piante che in natura fanno parte del sottobosco o delle foreste tropicali, abituate quindi a stare all'ombra rispetto ad altri esemplari vegetali. Una di queste è la Zamia, resistente e robusta, con foglie lucide e carnose.

Anche l'Aspidistra è consigliata in queste condizioni: vive bene anche con scarsa luminosità e in ambienti poco accoglienti per altre piante. Ottima anche nei bagni ciechi, con poca luce diretta.

Se l'appartamento è umido

In generale, negli ambienti umidi le piante tropicali vivono meglio e non hanno bisogno di essere vaporizzate con l'acqua sul fogliame. Ad esempio la Calathea, ma anche la classica Monstera o le palmette.

Se però vuoi assorbire un po' di questa umidità, puoi affidarti a piante che sono note per questa funzione, come la tradizionale Begonia, che trovi anche nella versione maculata (super chic).

Se l'aria è secca

Se vivi in un ambiente al contrario piuttosto secco, il consiglio è quello di puntare sulle succulente e sulle piante grasse, che richiedono un'aria più asciutta.

Per le finestre a Nord

Se hai delle finestre rivolte a nord, che danno una luce più delicata e costante, e ti stai chiedendo quali piante stiano meglio in questa zona, punta sui ciclamini (che nei mesi in cui fioriscono stanno a riposo) oppure sulla sansevieria, una pianta succulenta che non richiede una forte luce e che cresce rigogliosa senza troppa cura.

Per le finestre a Sud

Le finestre rivolte a Sud, invece, presentano una luce più forte e diretta, soprattutto nelle ore centrali della giornata. Meglio quindi sfruttarle per piante che hanno bisogno di tanta luce e calore, come ad esempio l'Aloe vera o le piante di agrumi in vaso.

Sul balcone

Se hai un balcone, in estate puoi trasferire le piante più robuste come l'aloe e le succulente, così come gli agrumi, ma fai sempre molta attenzione alla luce diretta del sole: piuttosto, sistemale a mezz'ombra o in una zona che riceve un sole debole, evitando così che si brucino le foglie e che la pianta, in generale, secchi troppo velocemente.