Come scegliere le scarpe da trekking? Una guida semplice e completa

Se stai per acquistare il tuo primo paio di scarpe da trekking, prenditi il tuo tempo: devi valutare le tue esigenze individuali e provare diverse opzioni prima di prendere una decisione. Investire in un paio di scarpe da trekking di alta qualità può fare la differenza tra una camminata indimenticabile e un’esperienza scomoda.
Sara Polotti 1 Ottobre 2023

Per scegliere le giuste scarpe da trekking dovresti considerare prima di tutto la conformazione del tuo piede, ma anche il terreno su cui andrai prevalentemente a camminare e le stagioni in cui intendi fare hiking.

E non buttarti sul primo paio che provi: esistono in commercio davvero moltissimi modelli ed è essenziale che tu acquisti quelle perfette. In gioco non c'è solo la confortevolezza della camminata, ma anche la sicurezza.

Ecco dunque alcuni consigli per scegliere gli scarponi da trekking adatti alle tue esigenze.

Il terreno

La prima cosa da considerare è il tipo di trekking che intendi fare. Se prevedi escursioni leggere su sentieri ben battuti, avrai bisogno di scarpe diverse rispetto a chi pianifica lunghe traversate su terreni accidentati o addirittura scalate in cordata su pietra o ghiaccio. Determina il tuo livello di attività e il tipo di terreno su cui camminerai, dopodiché recati in negozio.

La stabilità della caviglia

Le scarpe da trekking offrono diversi livelli di stabilità e supporto.

Le scarpe basse sono leggere e flessibili, ideali per sentieri semplici e per chi ha caviglie solide. Le scarpe di media altezza (rispetto alla caviglia) offrono un po' più di supporto. Mentre gli scarponi ti daranno il massimo supporto e protezione. Scegli in base al tuo livello di comfort personale e alle esigenze del terreno, anche valutando la suola.

Il numero

Le scarpe o gli scarponi per il trekking dovrebbero aderire al piede senza stringere troppo: considera che camminerai sia in salita che in discesa, e che in quest'ultimo caso le dita batteranno contro la punta. Assicurati dunque di avere spazio sufficiente per muovere le dita dei piedi, provando sempre le scarpe con i calzini che intendi indossare durante le escursioni.

Il materiale

Un aspetto importantissimo quando si valuta l'acquisto delle scarpe per le escursioni è il materiale.

  • Il cuoio è resistente e offre una buona protezione dall'acqua, ma potrebbe richiedere un po' di tempo per essere indossato poiché poco morbido.
  • Le scarpe in materiale sintetico sono più leggere e si asciugano più rapidamente, ma potrebbero non essere altrettanto resistenti.
  • Se prevedi di camminare su terreni umidi o sulla neve, considera l'acquisto di scarpe impermeabili o l'uso di spray idrorepellenti.

Detto questo, un consiglio generale è quello di considerare anche quante volte andrai in montagna. Se sono poche in un anno, non ha senso acquistare doppi scarponi (estivi o invernali) ed è quindi meglio puntare su quelli più impermeabili, che – seppur più pesanti – andranno bene in entrambe le stagioni. Se invece hai una buona gamba e prevedi di fare escursioni tutto l'anno, puoi investire in un doppio paio di scarponcini: quelli estivi, più leggeri e meno impermeabili, con caviglia più bassa; e quelli impermeabili e pesanti per la stagione invernale.

La suola

Anche la suola è fondamentale, poiché offre trazione sui terreni accidentati che spesso caratterizzano le escursioni. Cerca una suola con un profilo aggressivo che offra una buona aderenza su roccia, fango o terreni scivolosi. Di solito, quelle in materiale Vibram sono una scelta eccellente, per la loro durata e per la trazione.

Il peso

Il peso delle scarpe da trekking può influire sulla fatica durante lunghe escursioni, ci avevi pensato? Le scarpe leggere sono ideali se desideri ridurre il peso complessivo del tuo equipaggiamento, ma potrebbero non offrire la stessa durata delle scarpe più pesanti.

Al contrario, quelle più pesanti rendono la camminata leggermente meno agile, ma con un supporto maggiore.