Come schiarire i capelli senza decolorazione: 7 rimedi che ti possono aiutare (ma usali con attenzione)

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Se desideri capelli naturalmente baciati dal sole tutto l’anno, puoi utilizzare dei rimedi naturali che possono garantirti delicate e leggere schiariture. L’effetto, ovviamente, non è marcato come quello che si può ottenere con la candeggina, ma ti permette di non rovinare le chiome.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 15 Gennaio 2024

Schiarire i capelli senza decolorazione è possibile, anche se il risultato è molto leggero. In generale i prodotti per la decolorazione possono indebolire i capelli e renderli più fragili. Per questo motivo, potresti provare a schiarirli solo leggermente con qualche prodotto che hai già in dispensa. Non esagerare però, perché anche i rimedi naturali possono nascondere insidie e potenziali pericoli per la chioma. Inizia quindi con un'applicazione e verifica come reagisce il tuo capello. E ricorda: probabilmente il tuo colore è già perfetto così com'è, non serve snaturarlo.

Applica un infuso di camomilla

Metti in infusione due bustine di camomilla in acqua calda. Lasciala raffreddare e risciacqua i capelli con la soluzione. La camomilla è un ingrediente delicato che offre diversi benefici ai capelli e al cuoio capelluto, come ridurre la forfora, aiutare a promuovere la crescita dei capelli e prevenire le doppie punte. Non fa molto sui capelli scuri, anche dopo alcune applicazioni. Per un’azione più forte aggiungi del limone.

Mescola il succo di limone con il balsamo

É mescolare 2 cucchiai di succo di limone o lime e mescolarlo con la quantità abituale di balsamo. Questa operazione va ripetuta almeno 3 volte la settimana per diverse settimane. É un metodo delicato e se vivi in una città con un clima freddo e dove c’è poco sole, potrebbe richiedere davvero molto tempo prima di dare dei risultati.

Usa la birra

Metti una birra da 66 ml in una bacinella e immergi i capelli all’interno. É un modo delicato per schiarirli e lascia le ciocche morbide come il burro e facili da pettinare. Purtroppo, come difetto ha l’odore: anche dopo un accurato risciacquo, sentirai ancora odore di birra. Si consiglia di usare un balsamo profumato per eliminare la puzza.

Mescola la vitamina C con lo shampoo chiarificante

Schiaccia 2 compresse di vitamina C. Aggiungi la polvere a uno shampoo chiarificante senza coloranti e lava i capelli come al solito. Agisce come antiossidante, sembra sigillare le doppie punte Questo metodo è noto per schiarire efficacemente i capelli già trattati, ma fai attenzione: può chiazzare se non lo distribuisci uniformemente.

Utilizza una soluzione di acqua salata

Sciogli un cucchiaio di sale marino con circa 1/2 tazza di acqua tiepida. Lascia la soluzione sui capelli per 20 minuti e mettiti al sole. Evita di usare questo metodo se hai i capelli naturalmente secchi o porosi perché li renderà ancora più secchi.

Usa l'aceto di mele

Diluisci una parte di aceto di mele in 6 parti di acqua tiepida. Ha un odore forte e può essere sgradevole. Ha un’ottima azione schiarente anche sui capelli più scuri, ma tende a seccarli molto.

Applica una maschera alla cannella e miele

Mescola 2 cucchiai di miele grezzo e 1 cucchiaio di cannella in polvere. Questo rimedio riesce a schiarire di 1 tono i tuoi capelli naturali. Prima di applicare i due ingredienti, uniscili con una quantità sufficiente di balsamo rigenerante per consentire un risciacquo più facile e proteggere i capelli da potenziali rotture.