Come si riattacca un bottone: una competenza ecologica che ti permetterà di salvare tanti vestiti

Saper riattaccare i bottoni è importante in quanto pratica sostenibile che riduce gli sprechi, facendoti anche risparmiare tempo e denaro. È un piccolo gesto che può fare la differenza nel promuovere uno stile di vita più ecologico e consapevole: ecco dunque come si riattaccano i bottoni passo per passo, semplicemente con ago e filo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 19 Aprile 2024

Riattaccare i bottoni è importante ed ecologico: sembra banale dirlo, ma consente di prolungare la vita utile dei capi d'abbigliamento. Invece di gettare via un capo solo perché mancano i bottoni, e soprattutto invece di portarlo in sartoria, è possibile ripararlo e continuare a utilizzarlo, riducendo così la quantità di rifiuti tessili.

In generale, riparare gli indumenti è spesso più economico che acquistarne di nuovi: se impari a farlo – partendo proprio dai bottoni – potrai dunque ridurre le spese.

Un accorgimento: assicurati di avere il bottone originale che è caduto. Se il bottone è stato perso, potresti dover sostituirlo con uno nuovo che sia simile per forma, colore e fori.

Occorrente

  • Il bottone
  • Filo da cucito resistente e adatto al tessuto del capo d'abbigliamento
  • Ago da cucito
  • Forbici
  • Spilli

Procedimento

  1. Taglia un pezzo di filo abbastanza lungo da poter cucire il bottone senza interruzioni.
  2. Infila l'ago con il filo e fai un nodo alla fine del filo per assicurarlo all'ago.
  3. Posiziona il bottone sul tessuto esattamente dove era originariamente cucito. Puoi utilizzare degli spilli per tenerlo in posizione se necessario.
  4. Passa l'ago attraverso uno dei fori del bottone e attraverso il tessuto. Tiralo completamente fino a quando il nodo incontra il tessuto.
  5. Porta l'ago attraverso l'altro foro del bottone e attraverso il tessuto, formando una "X" con il filo sotto il bottone.
  6. Continua ad alternare tra i due fori del bottone, passando attraverso il tessuto, fino a quando il bottone è saldamente attaccato.
  7. Dopo aver cucito il bottone più volte, fai un piccolo nodo sul retro del tessuto per fissare il filo. Taglia il filo in eccesso con le forbici. Ricorda di cucirlo in modo stretto, ma non troppo tirato, per consentire il giusto movimento del tessuto.