Come spiegare l’importanza della Giornata della Terra ai bambini

Amare la tua casa significa amare il tuo pianeta. E’ un valore che si impara da bambini e che deve essere trasmesso dai genitori. In occasione della Giornata della Terra, insegna ai tuoi figli il rispetto ambientale e fallo diventare parte della tua quotidianità, ovviamente divertendovi insieme.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 21 Aprile 2022

La Giornata della Terra non è un evento qualsiasi in calendario. È un vero e proprio compleanno, che ogni anno, dal 22 aprile 1970, ci ricorda quanto sia importante il nostro Pianeta e quando danno stia facendo all’ambiente la razza umana. Questo evento nasce, infatti, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’inquinamento, sul depauperamento degli ecosistemi e sugli sprechi energetici e di materie prime. E una chiave per far comprendere ai bambini quanto questo giorno sia significato è parlare della Terra come un amico o un parente malato che ha bisogno di cure e di amore. Che come si fa?

Imparare il rispetto

Si parte dal concetto di rispetto. I bimbi devono imparare ad avere riguardo dell’ambiente, della vita animale e vegetale, ma anche delle risorse naturali e dei loro habitat. Invece di introdurre l'ampio argomento delle specie in via di estinzione (che può essere difficile per i più piccoli), scegli una pianta o un animale nella tua zona che è in pericolo. Se non sai come fare puoi consultare il sito del WWF e cercare con il bimbo un animale da adottare o un’oasi locale, dove si proteggono sia piante che animali in via estinzione.  Potete poi insieme:

  • Prepara un opuscolo con tutte le informazione che ha appreso sulla pianta o sull'animale
  • Modellare la pianta o l'animale con della plastilina
  • Leggere libri o guardare un documentario sulla specie
  • Partecipare a un'attività di raccolta fondi (magari da proporre alla classe) a favore di un'organizzazione che aiuta l'animale o la pianta.

Partecipare ad attività ecosostenibili

In occasione della Giornata della Terra, sarebbe utile fare in modo che i bambini possano prendere parte ad attività ecosostenibili sociali per il sociale, come:

  • partecipare alle pulizie del tuo comune (dati di guanti e sacchetti e portati in zone sicure, possono raccogliere i rifiuti).
  • fornire habitat per la fauna selvatica intorno alle scuole, lavorando con gli adulti per piantare la vegetazione autoctona e rimuovendo le specie invasive.
  • scrivere lettere (insieme agli insegnanti o ai genitori) affinché i consigli scolastici eliminino l'uso di erbicidi e pesticidi dai giardini delle scuole
  • usare sacchetti riutilizzabili quando fai la spesa al supermercato
  • imparare a riciclare carta, vetro e alluminio
  • fare un giro in bicicletta o una passeggiata in un parco vicino a casa.

Il vocabolario della Giornata della Terra

I bambini piccoli imparano facilmente un nuovo vocabolario se viene presentato con esperienze pratiche, attività artistiche, musica, giochi e introducendo la letteratura sull'argomento. Ci sono quindi molte parole che possono imparare e le più importanti sono:

  • Estinto: non sono rimaste specie in vita
  • Estinzione: quando una specie animale o vegetale rischia di estinguersi
  • Habitat: un'area o una regione in cui un particolare tipo di pianta o/e animale vive e cresce
  • Inquinamento: l'acqua, l'aria o la terra si sporcano e non sono utilizzabili dagli esseri umani e dagli animali
  • Proteggere: tenere qualcosa o qualcuno al sicuro

Attività artistiche

L’arte è un settore che si presta molto alla vita ecosostenibile, ma anche al gioco e alle esperienze sensoriali. Puoi quindi coinvolgere il bambino nel:

Dipingere con oggetti riciclati . La Giornata della Terra è un momento per pensare alla cura del mondo che abbiamo. Il riutilizzo e il riciclaggio dei materiali sono modi per essere responsabili. In questa attività di progetto artistico i bambini possono riciclare materiali da utilizzare per la pittura o da dipingere. Per esempio realizza un quadro e usa come colore oggetti da eliminare, come bottoni vecchi, lampo rotte, carte di caramelle, linguette delle lattine, ecc.

Arte riciclata. Utilizzando una collezione di oggetti che potresti aver intenzione di buttare, diventate insieme artisti del riciclo. Come? Le lattine possono trasformarsi in ghirlande per il balcone o in robot di latta, i vasi di vetro delle marmellate in portacandele o contenitori per caramelle e cioccolatini da regalare e le scarpe vecchie? Usa la fantasia.