Come stimolare la fioritura della Gazania

Metti in atto questi piccoli accorgimenti per godere sempre dei suoi meravigliosi fiori.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 1 Giugno 2023

La Gazania è una pianta molto comune, apprezzata soprattutto per i suoi bellissimi fiori colorati. Sono proprio questi infatti a renderla un’ottima pianta da tenere in casa per abbellire gli spazi domestici.

Se desideri che la tua Gazania produca più fiori, ci sono dei piccoli accorgimenti da mettere in atto.

Vediamo quali sono e come fare.

  1. Stagione: come per ogni pianta, è importante rispettarne la stagionalità. Nel caso della Gazania, si tratta di una pianta perenne che prospera anche nei climi caldi.
  2. Temperatura: la Gazania ama le zone soleggiate, per questo possono essere posizionate in una zona ben illuminata. Anzi, la carenza di luce può causare una crescita lenta e una fioritura scarsa.
  3. Terreno: per questa pianta è importante che il terreno sia drenante, in quanto un eccesso di acqua può arrestarne la crescita e di conseguenza avere un impatto sulla fioritura.
  4. Fertilizzante: un buon fertilizzante naturale fornisce alla pianta tutti i nutrienti di cui ha bisogno per una crescita sana e rigogliosa. Usalo con regolarità, ad esempio ogni 15 giorni.
  5. Pulizia: se noti dei fiori appassiti sulla tua Gazania, è opportuno eliminarli staccandoli delicatamente in modo che possa produrne di nuovi.

Fonte|Video: Pure Greeny