Come struccarti con il fai da te: 5 struccanti naturali che puoi fare a casa

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Lo struccante che stai usando ti irrita gli occhi? Se sei un amante del fai da te e ti lasci ispirare dalle novità della cosmesi naturale, ecco qualche idea che può fare al caso tuo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 11 Giugno 2023

La rimozione del make-up è una fase fondamentale della beauty routine giornaliera e la più importante che bisognerebbe compiere prima di coricarsi la sera. Se però non ti stai trovando bene con lo struccante che hai in casa o vuoi semplicemente sperimentare prodotti nuovi e naturali, puoi seguire una di queste ricette per creare un detergente homemade e il più adatto possibile al tuo tipo di pelle.

Olio di oliva e camomilla

Per ricreare questo struccante bifasico adatto soprattutto agli occhi sensibili ti basteranno due ingredienti: olio di oliva e camomilla. Per prima cosa, dopo aver fatto bollire l'acqua, immergi un filtro di camomilla e lascia che si raffreddi. Trasferisci in una bottiglietta e aggiungi qualche cucchiaio di olio evo con proporzione 2:1. Se vuoi dare un tocco profumato, aggiungi qualche goccia di olio essenziale di rosa. Una minima quantità di questo struccante basterà che eliminare anche il trucco waterproof.

Se hai la pelle molto secca, invece, puoi utilizzare unicamente l'olio di oliva. Prova a inumidire un dischetto di cotone con qualche goccia di olio e a passarlo delicatamente sul viso. Ricorda di passare un dischetto con acqua tiepida subito dopo per eliminare l'effetto unto.

Aloe vera e olio di jojoba

Il gel d'aloe vera è un alleato prezioso della pelle mista o grassa perché nutre senza appesantire. Come detergente viso, la puoi utilizzare pura o unita all'olio di jojoba per rimuovere il trucco in modo delicato e rinfrescante. Massaggia il composto sul viso e rimuovi i residui di make-up con un batuffolo di cotone. Il composto va tenuto il frigo ma può durare fino a un mese.

Olio di cocco

L'olio di cocco si può trovare già pronto in molti supermercati e negozi di cosmesi. Struccarsi con l'olio di cocco è semplice quanto benefico: ha la capacità di sciogliere in pochissimo tempo il trucco lasciando la pelle morbida e profumata. Puoi massaggiarne una piccola quantità sul viso e rimuoverla con un panno morbido.

Yogurt o Kefir

Hai in caso dello yogurt scaduto? Non buttarlo, riutilizzalo come cosmetico. Lo yogurt naturale, come il Kefir, può essere un buon alleato della detenzione del viso perché ricco di enzimi che rimuovono il trucco e leniscono la pelle. Puoi applicare uno strato sottile di yogurt sul viso e massaggiarlo delicatamente, poi risciacqua con acqua tiepida. Assicurati di usare yogurt naturale senza zuccheri aggiunti o aromi artificiali e conservalo in frigorifero.

Salviette struccanti homemade

Le salviettine struccante, per quanto pratiche, sarebbero da evitare per la detersione quotidiana in quanto ricche di tensioattivi e alcol. Ma se non vuoi rinunciarsi perché non ricrearle in casa? L'occorrente è: 1/2 bicchiere d'acqua bollita o distillata, 2 cucchiai di olio di cocco, dischetti di cotone e un vasetto ermetico di vetro. Unisci l'acqua raffreddata all'olio di cocco e mescola finché l'olio non si scioglie. Prendi i dischi di cotone e inseriscili nel vasetto. Versa lentamente al suo interno il contenuto e lascia che il cotone ne assorba il necessario senza straboccare . Se hai una pelle acneica o grassa unisci al composto due cucchiai di amamelide, famosa per le sue proprietà astringenti.