
Quando il lavandino si intasa, è facile farsi prendere dal panico, ma la soluzione potrebbe essere più semplice e naturale di quanto pensi.
L’accumulo di capelli, sapone, residui di cibo e grasso sono le cause più comuni di un lavandino otturato, ma fortunatamente esistono metodi casalinghi efficaci per risolvere il problema senza dover ricorrere a prodotti chimici aggressivi.
Utilizzando ingredienti naturali che probabilmente hai già in casa, come bicarbonato e della semplice acqua calda, puoi sturare i lavandini in modo sicuro e sostenibile, risparmiando tempo e denaro.
Vediamo come fare.
Il lavandino si intasa principalmente a causa dell'accumulo di detriti e residui che finiscono nelle tubature.
In cucina, i colpevoli più comuni sono i resti di cibo, il grasso e gli oli da cucina che, con il tempo, si solidificano e si attaccano alle pareti dei tubi.
In bagno, invece, capelli, sapone, dentifricio e prodotti per la cura personale possono accumularsi e creare un blocco.
Anche minerali presenti nell’acqua, come il calcare, possono depositarsi nelle tubature e contribuire all'ostruzione.
L’uso frequente e il passare del tempo possono quindi causare la formazione di ingorghi che rallentano o impediscono il normale deflusso dell’acqua.
Per sturare il lavandino con ingredienti naturali, puoi usare bicarbonato di sodio, sale grosso e acqua calda.
Versa mezza tazza di bicarbonato di sodio nello scarico.Aggiungi mezza tazza di succo di limone fresco. Sentirai una reazione effervescente simile a quella con l’aceto, che aiuta a disciogliere i residui.Lascia agire per 15-30 minuti. Sciacqua con abbondante acqua calda per rimuovere i residui.
Versa mezza tazza di sale grosso nello scarico.Fai seguire subito da acqua calda (meglio se appena sotto il punto di ebollizione) per aiutare a disincrostare il grasso e altri depositi.Puoi ripetere l'operazione una o due volte per risultati migliori.
Mescola mezza tazza di bicarbonato e mezza tazza di sale. Versa il mix nello scarico.Aggiungi acqua calda per attivare la miscela. Lascia agire per una notte e al mattino risciacqua con altra acqua calda.