Come togliere i cattivi odori dai vestiti: 3 rimedi casalinghi da provare subito

Spesso i vestiti hanno un cattivo odore a causa del sudore, soprattutto d’estate. A parte provare a evitarlo utilizzando deodoranti naturali, ci sono rimedi casalinghi molto facili ed efficaci da preparare per togliere quegli odori difficili da combattere sugli indumenti. Bastano pochi ingredienti.
Video Tutorial 19 Agosto 2020

Quanto spesso capita che i nostri vestiti prendano un cattivo odore davvero difficile da eliminare? E invece di utilizzare quintali di ammorbidente che non solo danneggia la lavatrice ma è anche dannoso per l’ambiente, ecco alcuni trucchetti casalinghi super economici, ecologici e efficaci da provare subito per avere un risultato incredibile e abiti mai più puzzolenti!

Con il bicarbonato

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • 1 bicchiere di aceto
  • Acqua

Preparazione:

  1. In una ciotola versiamo l’aceto e il bicarbonato. Questi faranno immediatamente reazione per cui immergiamo anche il capo che desideriamo profumare. Il bicarbonato è fenomenale per assorbire gli odori e neutralizzarli, mentre l’aceto è ottimo per pulire e aiuta ad ammorbidire e deodorare. Lasciamo in ammollo per circa un’ora poi strizziamo eliminando i liquidi in eccesso e laviamo in lavatrice seguendo la nostra solita routine. Così i cattivi odori saranno soltanto un lontano ricordo!

Con il riso

Ingredienti:

  • Riso
  • Olio essenziale di lavanda
  • Sacchetto di cotone

Preparazione:

  1. Per prima cosa prendiamo una ciotola e versiamoci dentro il riso. Poi aggiungiamo le gocce di olio essenziale e mescoliamo per bene. A questo punto versiamole in un sacchetto di cotone poi richiudiamo e avremo creato una miscela perfetta per deodorare e profumare i nostri cassetti.

Con il limone

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 3 cucchiai di sale marino
  • 5 tazze d’acqua

Preparazione:

  1. Una volta messi tutti gli ingredienti in una larga ciotola mescoliamoli tra loro con l’aiuto di un cucchiaio. A questo punto possiamo immergere il capo per bene e farlo rimanere in acqua a per qualche minuto. Il limone ha una naturale azione anti macchia e rilascerà un buon profumo di fresco al nostro bucato. Una volta trascorso il tempo necessario, strizziamo i capi e mettiamoli in lavatrice!