Come truccarsi d’estate per non appesantire la pelle

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Un bel trucco estivo non è sempre facile da realizzare, perché il caldo e il sudore tendono a scioglierlo o a sbavarlo. Ma ci sono dei piccoli consigli da seguire che ti possono aiutare ad apparire in ordine senza appensantire la pelle.
valentinarorato 10 Agosto 2022

Essere sempre in ordine non è semplice, soprattutto d’estate, quando fa caldo e si ha voglia di un look più acqua e sapone, in stile con le vacanze. Un po’ di make up, però, te lo puoi concedere e diventa un esigenza se vai in  ufficio. Come truccarsi d’estate per non appesantire la pelle?

Mai dimenticare la skincare

La chiave per rendere il tuo trucco a prova di sudore è la cura della pelle, che va nutrita con prodotti leggeri. Usa quindi una crema idratante, con una consistenza simile a un siero, e se hai la pelle grassa, sarebbe bene optare per un'opzione oil-free.

Usa meno trucco

Meno deve essere la tua parola d’ordine quando si tratta di make up. Indossare una base più leggera è fondamentale se vuoi rendere il tuo trucco a prova di sudore. I fondotinta leggeri sono un'ottima scelta per l'estate, ma possono anche essere sostituiti da una crema colorata con SPF. Se la tua pelle è piuttosto grassa, usa un fondotinta in polvere.

Opta per formula waterproof

Le formule waterproof sono realizzate per essere a lunga tenuta e sono utili per fare la base e truccare gli occhi. Dai mascara waterproof agli eyeliner liquidi che possono essere rimossi solo con uno struccante, il trucco waterproof è un must assoluto per la stagione estiva. Assicurati di fare scorta anche di struccanti o adotta un doppio sistema di pulizia per rimuovere il trucco.

Prova un primer viso o una cipria fissativa

Un altro modo per rendere il tuo trucco a prova di sudore è applicare un primer per il viso. Esistono molti tipi di primer, ma lo scopo principale è quello di aiutare a levigare il viso in modo che il trucco (in particolare quello di base) si mantenga a lungo. Una cipria fissante, inoltre, può aiutare a fissare il make up e a tenere a bada la lucentezza.

Usa un bronzer in polvere

Per avere una carnagione abbronzata, usa un bronzer, possibilmente in polvere, per evitare che il sudore sciolga il tuo trucco. Applicalo con un pennello, sfumandolo solo sulle aree in cui il sole colpirebbe naturalmente il tuo viso: fronte, zigomi, naso e mento.

Scegli pigmenti trasparenti

Questa è la stagione per tonalità pastello trasparenti che lasciano intravedere la tua carnagione naturale da sotto. Fai scorta delle versioni trasparenti dei tuoi prodotti per il trucco preferiti, in particolare per labbra e occhi. Le tonalità chiare e trasparenti si abbinano all'atmosfera spensierata dell'estate; stanno bene anche se sbavati un po' dal sudore.

Finisci il trucco con uno spray fissante

Gli spray fissanti hanno lo scopo di prolungare la durata del tuo trucco impedendo che sbiadisca, ma sono ottimi anche per contrastare il sudore. Una volta che hai finito di applicare tutto il trucco, vaporizza il viso.