Come utilizzare creme solari avanzate e scadute

Non buttare via le vecchie creme solari e utilizzale in questi modi molto utili.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 2 Maggio 2024

Le creme solari sono fondamentali quando si tratta di protezione della pelle.

Con l'arrivo delle belle giornate, infatti, capita spesso di uscire di casa con la pelle scoperta, e per evitare fastidiose irritazioni e bruciature l'ideale è sempre applicare uno strato di crema che protegga dai raggi del sole troppo forti.

Come accade per tutti i prodotti del mondo della cosmesi, anche le creme solari hanno una data di scadenza: una volta aperta generalmente si può utilizzare in sicurezza per circa 12 mesi. Se invece è rimasta chiusa può durare anche fino a 3 anni, ma molto dipende dalla singola crema specifica.

Cosa succede se utilizziamo una crema solare avanzata e scaduta

Utilizzare una crema solare scaduta potrebbe voler dire non ottenere l'effetto per la quale sono state acquistate in un primo momento, ovvero quella di protezione dai raggi solari.

Col passare del tempo, infatti, gli ingredienti attivi al loro interno possono deteriorarsi portando quindi il prodotto a perdere la sua efficacia. Rischieremmo quindi di trovarsi con scottature e bruciature nonostante la crema.

3 modi per utilizzare una crema solare scaduta

Mobili di legno

Proprio per le loro qualità, le creme solari sono perfette per lucidare il legno. Applica una piccola quantità di crema su un panno asciutto e passalo direttamente sul mobile.

Superfici in pelle

Applica un po' di crema su una panno umido e passalo su divani, scarpe, borse ecc.

Rimuovere residui di colla

Le creme solari sono perfette per rimuovere gli aloni lasciati dalla colla. Applica la crema sull'oggetto e lascia agire per 15 minuti. Poi risciacqua e rimuovi l'alone.