L'eclissi solare di oggi, 8 aprile 2024, sarà uno spettacolo davvero unico. Come abbiamo già spiegato in altri articoli, si tratterà della più lunga eclissi totale dell'ultimo secolo per quanto riguarda la storia degli Stati Uniti e in alcune località di Texas e Messico durerà oltre i 4 minuti. Un'occasione imperdibile per chi vuole ammirare questo spettacolo della natura garantito dall'allineamento tra Terra, Luna e Sole e potenziato da alcune contingenze: in questo periodo la Luna sta transitando nel suo punto più vicino al nostro Pianeta mentre il sole sta vivendo una fase di attività massima. Due elementi che renderanno lo spettacolo ancora più intenso, con la stella del nostro sistema completamente oscurata e la corona solare che brillerà nell'oscurità.
Purtroppo il fenomeno sarà visibile dal vivo solo nel Nord America, Canada compreso, e in alcune aree del Messico. La NASA ha indicato le città che si trovano lungo il percorso della totalità da cui si potrà ammirare l'eclissi totale completa. Ma se sei in Italia come puoi fare? Non disperare, ci sono diversi canali streaming ufficiali che seguiranno live l'intero evento. Vediamo quali:
Dal sito ufficiale della NASA è possibile seguire l'intero evento in streaming. Inizierà alle 19, ora italiana, di oggi, 8 aprile 2024, e terminerà quando la Luna avrà compiuto il suo passaggio tra la Terra e il Sole. Oltre allo spettacolo in sè, sulla pagina dedicata puoi trovare diverse informazioni che ti aiuteranno a capire meglio cosa sta accadendo nel cielo e perché questa eclissi è così importante. I ricercatori dell'agenzia statunitense infatti sfrutteranno l'occasione per raccogliere quanti più dati possibile sulla corona solare e sulla temperatura della superficie del Sole.
Il Virtual Telescope Project è un servizio a cura dell'Osservatorio Astronomico Bellatrix e fondato dall'astrofisico e divulgatore scietifico Gianluca Masi. Anche da questo sito sarà possibile vedere in diretta l'eclissi solare totale 2024. Ricorda che l'orario d'inizio è previsto per le 16:42, ora italiana, mentre il picco massimo sarà alle 19:17 di oggi. Lo streaming è previsto a partire dalle 19.
Un altro canale che offre la possibilità di seguire l'evento in diretta è quello dell'Inaf, a cura dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. Di nuovo, sul sito potrai trovare diverse informazioni prima di seguire l'evento con i tuoi occhi sui canali YouTube e social ufficiali.