La Sardegna è una Regione di straordinaria bellezza da un punto di vista naturale e chi frequenta la zona di Cagliari sa che i fenicotteri sono uno dei simboli della città. Per vederli da vicino, si può visitare il parco naturale regionale Molentargius-Saline, nato dalla dismissione della attività di estrazione del sale, avvenuta nel 1985. Oggi è uno dei siti più ricchi di specie dell'avifauna dell'intera Sardegna.
Lo stagno di Molentargius è risultato negli ultimi anni il più importante nel bacino del Mediterraneo per quanto riguarda la nidificazione dei fenicotteri. Il Parco, oltre ad ospitare una grande varietà di habitat e specie di importanza comunitaria, conserva ancora le tracce del suo passato testimoniato dagli affascinanti edifici dei primi del ‘900 della Città del Sale e degli antichi macchinari industriali.
Una gita al parco naturale regionale Molentargius-Saline permette di percorrere una serie di percorsi liberi che si snodano tra Cagliari e Quartu Sant'Elena attraverso spazi aperti ed in vicinanza di stagni, laghetti e delle Saline, dove non è difficile con l'ausilio di binocoli o cannocchiale avvistare uccelli o ammirare la vegetazione tipica delle aree umide.
Sono previsti anche un percorso per passeggiate a cavallo e il noleggio di biciclette per girare nel parco. Se non hai voglia di camminare o di cavalcare, è possibile fare un’escursione in minibus, che costeggia il Canale Maestro delle saline e poi il Canale Immissario fino alla stazione di sollevamento del Poetto, che alimenta con acqua di mare il complesso dei bacini salanti. Tutti i giorni si può partecipare all'Eco Safari Tour, durante cuiè possibile osservare diverse specie di uccelli (sono circa 250 le specie presenti), tra i cui i bellissimi fenicotteri rosa, in tutte le stagioni dell'anno! La gita si può prenotare alla Città del Sale.
Edificio Sali Scelti
Via La Palma 9a
09126 – Cagliari
Tel. +39 070379191
Orario di apertura