Anche un vaso rotto può tornarti utile, ecco come trasformarlo completamente e dargli una nuova vita. Con un po’ di creatività anche qualcosa che di solito butteresti subito può essere trasformata. E come ben sai, il riciclo creativo non fa bene solo all'ambiente, ma anche alla nostra mente. Prendi un momento della giornata, o della settimana, per dedicarti ad attività artistiche manuali, sarà davvero rilassante.
Occorrente
- Un vaso di terracotta rotto
- Sottovaso
- Terriccio universale
- Ghiaia
- Muschio
- Piantine e talee a scelta
Procedimento
- Cominciamo subito posizionando il vaso al di sopra del suo sottovaso, appoggiando tutto su un piano di lavoro comodo e facile da ripulire.
- A mano o aiutandoci con un cucchiaio vecchio, cominciamo a riempire di terriccio universale il vaso.
- Dopo aver creato una montagnetta di terriccio, prendiamo i cocci di terracotta più grandi e andiamo a creare dei piccoli terrazzamenti infilandoli bene nel terreno.
- Dovranno essere ben fissi e resistenti ad eventuali spostamenti del vaso. Prendiamoci un po' di tempo per scegliere la forma che vogliamo dare al nostro giardino in miniatura.
- Cominciamo a inserire nei vari spazi creati delle piantine, o anche delle talee capaci di crescere in piena terra.Puoi scegliere qualsiasi tipo di pianta o fiore, segui il tuo gusto personale.
- Possiamo riempire il nostro giardino in miniatura di fiori colorati e profumati, oppure di piante grasse, più semplici da gestire e coltivare.
- Un'altra idea è creare un piccolo orto di erbe aromatiche.Adesso per riempire eventuali spazi vuoti, inseriamo un po’ di ghiaia e qualche ciuffetto di muschio.
- Il nostro giardino in miniatura è pronto, adesso possiamo posizionarlo in qualsiasi punto del balcone o del giardino.