Con un semplice ombrello puoi creare 5 costumi fatti in casa!

Se hai un vecchio ombrello da riciclare e non sai da cosa vestirti a Carnevale, ecco 5 idee: riutilizza così l’ombrello creando dei travestimenti fai da te ecosostenibili.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 26 Febbraio 2022

La sua forma è versatile e curiosa e permette di trasformarlo in un sacco di cose: hai mai pensato a quanto è utile un ombrello? Non solo per ripararti dalla pioggia, ma anche per travestirti a Carnevale. In questo articolo troverai 5 idee per trasformare un ombrello in un costume di Carnevale o Halloween, in poco tempo, con pochi materiali e in tutta facilità. Sì, perché i travestimenti che puoi creare con un semplice e banale ombrello sono moltissimi, e sfruttandone la forma potrai realizzare il tuo costume in casa, risparmiando e rispettando allo stesso tempo le regole di sostenibilità. Non comprerai infatti un nuovo travestimento, ma riciclerai ciò che hai in casa seguendo la filosofia del riuso e dell'economia circolare.

Ecco dunque quali costumi si possono fare con un ombrello: stupisci i tuoi amici a Carnevale!

5 travestimenti che puoi realizzare con un ombrello

Mary Poppins

Semplicissimo e veloce: per creare il costume da Mary Poppins bastano dei vestiti classici, come un tailleur grigio, e un cappello nero a cui applicare un fiore. Immancabile sarà l'ombrello nero da riciclare!

Mary Poppins travestimento

Gianni di Peter Pan

Ricordi Gianni, uno dei fratellini di Wendy Moira Angela Darling in Peter Pan? Vola verso l'Isola Che Non C'è vestito solo con una camicia da notte, una tuba e un ombrello. Aggiungici un paio di occhiali tondi e il personaggio è creato (e riconoscibilissimo!).

Gianni Peter Pan travestimento

L'UFO

L'ombrello trasparente? Ottimo per creare il costume da UFO: per trasformarti in un Oggetto Volante Non Identificato dovrai applicare sulle falde inferiori dei cartoncini argentati (a formare la navicella), da decorare poi con le stelle filanti (puoi riciclarle!) tutto attorno.

La medusa

Sempre l'ombrello trasparente, sempre da decorare con tante stelle filanti (o tanti ritagli di tulle o altri tessuti di riciclo) lungo le falde inferiori: il costume da medusa è davvero semplice da realizzare, anche all'ultimo minuto.

Il temporale

Il travestimento da temporale ti sembra bizzarro? Bizzarro sì, ma anche divertente e facile da creare a casa. Per realizzare questo travestimento di Carnevale fai da te ti basterà incollare ad un vecchio ombrello del cotone idrofilo (meglio se da riciclare, magari quello che hai usato per le ragnatele di Halloween!), vestirti con una tuta e decorare il torace con un fulmine ricavato da un cartoncino. Se all'interno dell'ombrello applichi delle lucine a LED, l'effetto è davvero temporalesco!