Con un tubetto della carta igienica e un cartoncino realizzerai una bellissima farfalla

Un lavoretto per bambini davvero semplice e veloce che ti permetterà di riciclare i cuori del rotolo della carta igienica e di stimolare la creatività e la manualità dei tuoi bambini (insegnandogli anche l’amore per la natura parlandogli della vita delle farfalle).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 19 Aprile 2021

Studiare la natura è il primo passo verso l'ecologia: imparando curiosità e nozioni sugli esseri viventi, i bambini capiscono l'importanza del rispetto di ogni creatura, vegetale o animale che sia. Per appassionarli alla vita del pianeta possiamo anche unire l'utile al dilettevole, proponendo loro lavoretti per mostrare loro la varietà e la bellezza degli animali.

Questo lavoretto per realizzare delle farfalle a partire dai rotoli di carta igienica, quindi, è davvero perfetto: stimola la manualità e la creatività e allo stesso tempo instilla un senso ecologico sia grazie al soggetto, sia grazie al fatto che è interamente in carta riciclata. Il cartoncino che servirà per le ali, infatti, puoi recuperarlo dalle copertine di vecchi quaderni, oppure dalle riviste, dalle brochure o semplicemente dai ritagli di altri lavoretti.

Ecco tutti i passaggi.

Occorrente

  • Il tubetto di un rotolo di carta igienica
  • Del cartoncino riciclato
  • Un paio di forbici
  • Colla vinilica
  • Pennarelli

Procedimento

  1. Pulisci il rotolo di carta igienica da tutti i residui di carta che può essere rimasta attaccata.
  2. Dal cartoncino, ritaglia due ali speculari.
  3. Incollale sul retro del tubetto.
  4. Ritaglia dal cartoncino anche due antenne e incollale all'interno del tubo, sulla sommità della testa di quella che diventerà la farfalla.
  5. Con il pennarello nero disegna il viso della farfalla e con gli altri colori decora le ali.
  6. In alternativa, puoi ritagliare quattro pois dal cartoncino e incollarli sulle ali (al posto di usare i pennarelli).