Lo sai che si può preparare una deliziosa conserva di pomodori a crudo senza doverli prima cuocere o passare nell’aceto? La preparazione è davvero molto semplice e intuitiva ma serve seguire alla lettera poche regole per essere sicuri di far avvenire nel modo corretto il sottovuoto e non rischiare di perdersi per strada i passaggi fondamentali. Quindi se avete un orto, è arrivato il momento di mettersi all’opera e preparare questa deliziosa conserva di pomodori fatta in casa a crudo senza cottura genuina e speciale!
Ingredienti:
Preparazione:
- Per prima cosa puliamo i pomodori per bene sotto acqua corrente. Poi scoliamoli. Sbucciamo i pomodori, togliamo la parte esterna più dura e spremiamone via tutto il succo. La polpa che rimane la metteremo a scolare in una ciotola coperta da uno scola pasta. Lasciamo questa 20 minuti per far scolare tutti i liquidi in eccesso.
- A questo punto andiamo a prendere i nostri barattoli precedentemente sterilizzati. Per farlo possiamo preparare una pentola grande piena d’acqua. Portiamo a bollore e poi mettiamoci dentro i barattoli di vetro con tutti i coperchi. Se vogliamo essere sicura che non si rompano possiamo anche inserire all’interno della pentola un canovaccio. Portiamo a bollore e facciamo bollire per 30 minuti. Poi togliamo delicatamente dal fuoco e poi lasciamo raffreddare del tutto.
- Una volta riempiti i vasetti di polpa di pomodoro possiamo ora metterli a sterilizzare in una grande pentola una volta riempiti. Facciamo bollire, avvolti in un canovaccio, per circa 30 minuti. Poi togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare del tutto. Togliamoli dal fuoco e saranno pronti i nostri barattoli per essere messi in dispensa. Si conserverà in un luogo chiuso e asciutto per circa 18 mesi dopo che sarà stato fatto avvenire nel modo corretto il sottovuoto.