Conservale in questo modo prima che finiscano: il metodo per avere zucchine per tutto l’inverno

Hai delle zucchine da parte e non vorresti farle andare a male? Perché non preparare una deliziosa conserva! Ecco come puoi preparare le zucchine tonde sott’olio!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 29 Agosto 2024

Le zucchine sono una verdura tipicamente estiva, amata per il loro sapore fresco e delicato. Tuttavia, esistono diversi metodi per conservarle e gustarle anche oltre la loro stagione. Uno dei più comuni è la conservazione sott'olio, che prevede la cottura delle zucchine e il loro successivo immersione in olio d'oliva con spezie. Un'altra opzione è la congelazione: dopo averle tagliate a rondelle o a cubetti, le zucchine possono essere sbollentate e poi conservate in freezer, mantenendo così intatte le loro proprietà nutritive e il gusto per molti mesi.

Preparare le zucchine sotto’olio è un procedimento davvero semplice ma occorre tenere presenti alcuni passaggi fondamentali per avere il massimo del risultato. Vediamo insieme come fare!

Zucchine sott’olio: come farle in casa

Ingredienti:

  • 2 kg di zucchine
  • 500 ml di aceto
  • 1 Litro di vino bianco oppure acqua
  • 1/2 cucchiaio di sale
  • 1 ciuffo di prezzemolo e qualche foglia di menta fresca
  • 3 spicchi d'aglioolio di semi di girasole oppure olio di oliva
  • Pepe rosa in granuli

Preparazione:

  1. Per prima cosa iniziamo pulendo le zucchine e togliendo la parte interna che potremo riutilizzare per una frittata di zucchine o per riempire i pomodori con il riso.
  2. A questo punto in una pentola capiente versiamo l’aceto, il vino bianco e il sale grosso. Mettiamo sul fuoco e portiamo a bollore. Quando avrà iniziato a bollire possiamo poi aggiungere le zucchine poco alla volta e le facciamo sbollentare per circa 3 minuti prima di toglierle con una spumarola.
  3. Stendiamole su un bel canovaccio pulito e poi procediamo con tutte le altre. Lasciamole raffreddare dopo averle disposte come si deve sul canovaccio e copriamole lasciandole riposare per 2 ore circa. Trasferiamo poi il tutto in una ciotola poi aggiungiamo degli spicchi di aglio, la menta fresca e qualche grano di pepe rosa.
  4. Andiamo a prendere il nostro barattolo sterilizzato. Inseriamoci dentro le zucchine e poi iniziamo a versare l’olio. Per ogni 2-3cm di olio, dobbiamo poi con il coltello smuovere il tutto per far uscire le bolle d’aria. Copriamo con il compressore e lasciamo riposare una notte. Se il giorno dopo l’olio non è sceso sotto il compressore allora è pronto. Altrimenti ne aggiungiamo di altro e poi possiamo conservare così in dispensa per un mese.

Per quanto tempo si conservano le zucchine sott’olio

Se conservate adeguatamente in luogo buio, chiuso e asciutto, queste deliziose zucchine sott’olio si conservano per circa 12 mesi. Una volta aperto il vasetto, però, vanno conservate in frigorifero e consumate nei giorni seguenti.