Cordon bleu di melanzane: le melanzane al forno da fare per i bambini

Chi non ama i cordon bleu? Spesso però quelli che compriamo surgelati non sono proprio un pasto sano da far consumare ai nostri bambini. Ecco quindi un trucchetto per preparare un secondo sfizioso e, con la scusa, riuscir a far mangiare un po’ di verdura ai nostri bambini. Incredibile ma vero, li ameranno!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 13 Agosto 2020

Il cordon bleu è uno dei secondi più sfiziosi che ci siano per i bambini soprattutto per la loro incredibile croccantezza e per il soffice cuore morbido all'interno di mozzarella filante. Però spesso quelli da supermercato non sono esattamente salutari per cui si potrebbe immaginare di cucinarne una variante più healthy ma ugualmente saporita utilizzando un ingrediente speciale…le melanzane! Se infatti i nostri bambini non amano particolarmente questo ortaggio, in questo modo forse inizieranno a trovarle invitanti e non ne faranno più a meno!

Ingredienti:

  • 1 melanzane grande
  • 4 fettine di prosciutto cotto
  • Una scamorza
  • Uova
  • Sale
  • Olio
  • Pangrattato
  • 130g di farina

Preparazione:

  1. Per prima cosa laviamo bene le melanzane poi tagliamole verticalmente per ricavarne quattro fogli piuttosto sottili (così in forno si cuoceranno prima). Poi su una delle due fette per coppia disponiamo due fettine di prosciutto cotto e due quadrati di scamorza.
  2. Aggiungiamo un filo d’olio e un pizzico di sale e chiudiamo con l’altra fetta di melanzana. Se vogliamo insaporirle ulteriormente possiamo passare il sale su entrambi i lati di ciascuna fetta di melanzana.
  3. A questo punto immergiamo i nostri cordon bleu prima nella farina, facendo sì che questa arrivi in tutte le parti senza lasciare nessuno spazio. Poi immergiamo le melanzane nell’uovo e successivamente nel pangrattato. Quando facciamo questo passaggio assicuriamoci che il cordona bleu sia completamente coperto di pangrattato così da assicurarci una doratura omogenea.
  4. Stendiamo su una teglia coperta da carta forno e irroriamo con un filo d’olio. A questo punto inforniamo a 180° per 25 minuti e passati i primi 10 di cottura, giriamo per far dorare anche l’altro lato. Una volta cotte a puntino, serviamo ancora calde per godere a pieno della scamorza filante e della morbidezza delle melanzane. Una ricetta da fare con così poco per un risultato così incredibilmente squisito!