Cosa accade se pesti una biscia in giardino?

Le bisce sono molto comuni in giardini o orti, in quanto cercano rifugio e riparo in zone umide e cespugliose. Vediamo cosa succede quando involontariamente ne calpesti una e come evitare che abbiano accesso ai tuoi spazi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 12 Ottobre 2024

Le bisce sono presenti nei luoghi come i giardini principalmente perché trovano un ambiente ideale per nutrirsi e rifugiarsi. Questi serpenti innocui sono molto comuni, si nutrono di piccoli animali come insetti, rane, lombrichi e piccoli roditori che abbondano nei giardini, rendendoli un habitat favorevole.

Inoltre, cercano luoghi umidi e riparati, come cespugli, pietre o legnaie, per nascondersi e proteggersi.

Vederne una girovagare nel giardino di casa o nelle zone limitrofe può sicuramente destare preoccupazione e in alcuni casi spavento, anche se potrebbe capitare di calpestarne una involontariamente. In questi casi è importante conoscere l'animale in questione e sopratutto come evitare che acceda agli spazi esterni, per evitare di trovarsi in situazioni che possano generare panico.

Vediamo quindi cosa succede e come allontanarle senza far loro del male.

Cosa fa una biscia quando la calpesti?

Se pestassi accidentalmente una biscia, probabilmente cercherebbe di scappare piuttosto che attaccare, poiché non è aggressiva. Tuttavia, potrebbe reagire mordendo come difesa, ma il suo morso non sarebbe pericoloso.

In ogni caso, è sempre meglio evitare di spaventarle e cercare di allontanarle in modo pacifico, rispettando il loro ruolo nell'ecosistema del giardino.

Come evitare che le bisce entrino in giardino

Se temi che il tuo giardino o orto possano diventare l'habitat ideale per il tuo giardino, ci sono alcuni accorgimenti che puoi mettere in pratica per evitare di attirarle, ecco quali sono.

  1. Taglia l'erba regolarmente: l'erba particolarmente alta e incolta rendono il giardino un rifugio perfetto per le bisce;
  2. Puoi usare polveri naturali ed essenze che risultano sgradite a questi animali e faranno quindi da deterrente naturale;
  3. Non accatastare la legna all'esterno se hai camini o stufe in casa. Le cataste infatti sono luoghi freschi e umidi che attirano le bisce.
  4. Pulisci regolarmente il giardino e gli spazi esterni per accedervi, eliminano foglie accumulate, piante incolte, erbacce ecc ecc.

In generale, un ambiente pulito e ordinato scoraggerà questi animali – innocui, ma comunque spaventosi – a frequentare il tuo giardino.