In estate e in autunno spesso capita di trovare in giardino, nei sentieri o addirittura in strada ricci e porcospini. Che fare? Il riccio non è un animale da compagnia, ma è selvatico e vive in natura: la prima regola, quindi, è non cercare di forzarlo a entrare in casa portandocelo di forza.
Ecco quindi tutte le regole che dovresti seguire quando incroci sulla tua strada un riccio o un porcospino.
Tendenzialmente, la regola base è lasciare in pace il riccio o l'istrice. Poi cosa fare dipende anche da dove lo trovi.
Se lo trovi in giardino e se sta bene, è attivo e si muove, vuol dire che probabilmente sta bene. Considera poi che i ricci sono animali notturni, quindi è normale vederli di notte. Non c'è motivo per prenderlo in mano, piuttosto offrirgli acqua o cibo. Non portarlo nemmeno in casa. Non è il suo habitat naturale e non è giusto che tu lo stravolga.
Se, tuttavia, lo trovi su una strada, un marciapiede o un luogo particolarmente pericoloso puoi prenderlo con dei guanti da lavoro, delicatamente a per la schiena, lasciando che si "appallottoli", portandolo poi in un habitat naturale dove può sopravvivere più facilmente.
Quando il riccio è ferito o sofferente, è necessario che tu lo prenda delicatamente come descritto sopra e contatti il veterinario più vicino oppure un CRAS, un centro di recupero che si occupa di animali selvatici. Anche i Vigili del Fuoco o il Corpo Forestale ti sapranno aiutare, prima telefonicamente spiegandoti il primo soccorso, e poi portandolo direttamente da loro.
In ogni caso, considera che si può dare del cibo a un riccio, l'importante però è sapere cosa è adatto per la sua dieta. Tieni a mente che i ricci sono principalmente insettivori, quindi in natura mangiano insetti come lombrichi, lumache e piccoli vertebrati. Se lo trovassi in giardino, puoi offrirgli anche cibi pi§ facili da reperire come crocchette per gatti o piccole quantità di carne cotta.
(Articolo scritto da Sara Polotti il 25 luglio 2021
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 23 agosto 2024)