Il calabrone è il più grosso tra le vespe che si trovano nel nostro territorio e il suo pungiglione è piuttosto pericoloso. E poi è carnivoro (mangia altri insetti) e anche piuttosto goloso, punge quando in pericolo e le sue punture sono dolorose (e rischiose nel caso di soggetti allergici) e soprattutto ha la tendenza a costruirsi un nidi nei pressi della nostra abitazione.
Sarà capitato anche a te di trovarli in casa. Tendenzialmente i calabroni fanno il proprio nido sugli angoli degli edifici, proprio sotto il tetto, anche su alberi vicini alle finestre della cucina od ella camera.
La puntura di un calabrone non è affatto una cosa piacevole, anzi: spesso è dolorosa e comporta sintomi come gonfiore e rossore. In soggetti predisposti, può avere anche conseguenze più gravi e provocare reazioni allergiche che necessitano di essere trattare in tempi rapidi.
Ecco dunque alcuni utili consigli su cosa fare se trovi un nido di calabroni nella tua casa, sulla grondaia, sul tetto o in giardino.
Hai mai visto un nido di calabrone? Non somiglia ad alveari e nidi di vespe, ma ha un aspetto quasi cartaceo. Questi insetti, infatti, lo costruiscono con fibre naturali e legnose. Li si può trovare sugli angoli degli edifici, dove spiove il tetto, ma anche su alberi e in mezzo ai prati.
Prima di tutto, quando scopri un nido di calabroni, la prima cosa da fare è mantenere la calma osservando attentamente il comportamento degli insetti. Evita di disturbare il nido o di avvicinarti troppo, poiché potresti provocare una reazione difensiva da parte dei calabroni. Assicurati quindi di mantenere una distanza di sicurezza dal nido. I calabroni possono sentirsi minacciati e attaccare se si sentono disturbati. Evita di agitarti o fare movimenti bruschi attorno al nido.
Rimuovere un nido di calabroni può essere pericoloso se non hai l'attrezzatura e l'addestramento adatti. Evita quindi di provare a rimuovere il nido in autonomia, poiché potresti mettere a rischio la tua incolumità e quella degli altri. È consigliabile rivolgersi a professionisti e professioniste esperti nel controllo degli insetti per gestire la situazione in modo sicuro ed efficace.
La cosa migliore da fare, quindi, è contattare un'azienda specializzata. Prima di scegliere una società, assicurati che il personale sia qualificato e autorizzato e che utilizzi metodi eco-friendly per la rimozione dei nidi.
Mentre aspetti l'intervento delle persone esperte che hai chiamato, evita di ostruire l'accesso al nido. Se i calabroni non possono lasciare il nido, potrebbero infatti diventare più aggressivi e cercare altre vie di fuga, mettendo a rischio la tua sicurezza.
Prendi quindi precauzioni personali: se hai bisogno di stare all'aperto vicino al nido di calabroni, assicurati di indossare abiti protettivi adeguati, come tute speciali per l'apicoltura, guanti spessi, occhiali protettivi e un cappuccio. Queste precauzioni ridurranno il rischio di essere pungolati.
(Articolo scritto da Sara Polotti il 14 giugno 2023;
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 29 maggio 2024)