Cosa fare a casa con i bambini? Ecco un simpatico lavoretto fai da te: decorate un barattolo di vetro con la lana

Cosa puoi fare con una confezione di marmellata o un contenitore di vetro per le conserve? Un bellissimo portaoggetti decorato con fili di lana colorata. Ecco un’attività che puoi proporre ai bambini dai 6 ai 12 anni circa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 16 Aprile 2020

Un barattolo di vetro può trasformarsi in un portamatite, un vasetto per i fiori, un porta caramelle o un contenitore per rocchetti di filo. Insomma, può avere diversi utilizzi, ma lasciarlo così com'è, soprattutto quando si cercano attività per coinvolgere i bambini in casa, sarebbe un peccato.

Se quindi in casa hai a disposizione un po' di colla e dei gomitoli di lana, ecco un facile lavoretto fai da te per riciclare un qualsiasi contenitore di vetro e trasformarlo in un portaoggetti molto bello da vedere.

Come decorare un barattolo di vetro con la lana

Occorrente:

  • un barattolo di vetro
  • colla vinilica
  • lana di vari colori

Procedimento:

Procurati un barattolo di vetro della grandezza preferita e alcuni gomitoli di lana colorata. Per iniziare a decorare il tuo contenitore con dei grandi pois colorati, arrotola la lana a spirale, metti un po' di colla sul barattolo e incolla premendo delicatamente.

Fai una serie di spirali di colori diversi e continua così sempre incollando la lana al barattolo. Quando non avrai più spazio per incollare le spirali, incolla i fili di lana fino a coprire tutta la superficie libera, creando delle onde, in prossimità delle spirali, e delle linee orizzontali.

Per decorare la base, corica il barattolo e incolla la lana arrotolandola tutt'intorno.