Innanzitutto, fai attenzione: i cocci di una tazza rotta sono molto taglienti, al pari del vetro rotto! Maneggiali quindi con cura, eventualmente con dei guanti da giardinaggio. E, invece di buttarli subito, prova a recuperarli così, in modo da rendere riciclabile un materiale che, ahinoi, non è riciclabile.
Ecco qualche idea per riciclare tazze e tazzine rotte o sbeccate.
Se la tazza è rotta completamente, utilizza i cocci come materiale per drenare l'acqua: infilali sul fondo dei vasi prima di mettere il terriccio in modo che l'acqua non ristagni e che le piante stiano così meglio.
Se la tazza è rotta in pochi pezzi, non buttarla ma recuperala! Ci sono molti modi per riparare una tazza rotta.
Le tazze possono tramutarsi in un ottimo vasetto per piccole piante: riempi il fondo con dei sassolini, metti il terriccio e pianta i fiorellini o ciò che preferisci.
Se sei un o una artista, o se hai un laboratorio creativo disordinato e un po' bohémienne, tieni le tazzine come contenitori per i vari materiali che devi dividere.
Conserva tutte le tazze e tutti i manici che nel tempo si sono rotti (chiedendo anche agli amici di recuperarli per te) e crea una sorta di scultura-vaso, inglobando i vari cocci nell'argilla naturale.
Tenere in frigorifero una tazzina riempita con del caffè macinato aiuterà a tenere lontani i cattivi odori: sfrutta così una vecchia tazzina rotta, invece di buttarla.
Una tazza rotta può diventare una candela: sciogli della cera, aggiungi uno stoppino e versa la cera fusa nella tazza. Una volta solidificata, avrai una candela unica e decorativa.
Da una tazza rotta puoi ricavare anche un semplice portagioie. Recupera la parte integra della tazza e usala per contenere anelli, orecchini e altri piccoli gioielli. Se la tazza ha un piattino abbinato, puoi usarlo come base per un set coordinato
Puoi anche trasformare la tua tazza rotta in una mangiatoia per uccelli. Fissa la tazza e il piattino a un albero o a una recinzione con del filo resistente. Riempi la tazza con semi per uccelli e goditi lo spettacolo degli uccellini che vengono a nutrirsi.
L'ultima idea che ti suggerisco quella di utilizzare i frammenti della tazza per creare un mosaico decorativo. Incolla i pezzi su una base di legno o cartone per creare un quadro colorato e originale. Puoi anche utilizzare i frammenti per decorare cornici per foto o specchi.
(Articolo scritto d Sara Polotti 12 giugno 2021
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 7 agosto 2024)