Cosa fare per avere tappeti puliti e profumati senza detersivi

Lo sai che i tappeti sono tra gli oggetti di casa che si sporcano più facilmente? A volte pulirli sembra una impresa in realtà esistono tanti rapidi trucchetti per pulire i tappeti che si possono realizzare proprio in casa utilizzando pochissimi ingredienti così da ottenere tappeti puliti e profumati.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 12 Agosto 2024

Cerchi anche tu il modo migliore per pulire i tuoi tappeti senza utilizzare detersivi di alcun genere? A volte pensiamo che sia davvero difficilissimo pulire i tappeti ma in realtà non è poi così complicato se si seguono alcuni semplici trucchetti. Hai mai provato utilizzando solo aceto e bicarbonato? Ecco dei metodi infallibili per pulirli senza ricorrere a costosi prodotti appositi.

Con il bicarbonato

Prendiamo una ciotola e mescoliamo un litro d'acqua con un bicchiere di aceto di vino bianco e tre cucchiai di bicarbonato. Mescoliamo per bene. Travasiamo il tutto in un contenitore spray e agitiamo sempre prima dell'uso. Irroriamo i tappeti e poi con una spazzolina iniziamo a pulirli delicatamente. In questo modo toglieremo tutta la polvere e le sporcizie tra le fibre!

Sapone di Marsiglia

Se vogliamo sfruttare l'azione pulente del sapone di Marsiglia iniziamo grattugiandolo per bene fino a riempire mezzo bicchiere di scaglie. Poi aggiungiamo un bicchiere di bicarbonato di sodio e 10 gocce di olio essenziale (menta, limone o lavanda andranno benissimo, scegliamo in base al nostro gusto!). Ora spargiamo questa polvere sui tappeti e lasciamo agire. Nel frattempo mescoliamo due bicchieri d'acqua calda con mezzo bicchiere di aceto di vino bianco. Mescoliamo e poi immergiamo una spugnetta nella soluzione creata e poi grattiamo per bene sul tappeto così da creare una pasta pulente. Poi con una spazzola inumidita d'acqua togliamo gli eccessi e avremo pulito a dovere il nostro tappetino.

Per profumare

Se oltre a pulire però vogliamo anche solo profumare il nostro tappeto possiamo utilizzare questa alternativa. Mescoliamo un bicchiere di acqua con 10 gocce di olio essenziale a nostra scelta. Ora spargiamo sul tappeto e lasciamo agire. Poi con l'aspirapolvere passiamo e togliamo tutti gli eccessi. In questo modo non solo avremo ottenuto dei tappeti puliti ma anche profumatissimi e la stanza ne prenderà sicuramente l'aroma!