Cosa fare quando c’è forte vento: i consigli utili della Protezione Civile

Una situazione di forte vento potrebbe metterti in pericolo, soprattutto se ti trovi nei parchi, in spiaggia o in auto. È importante limitare gli spostamenti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 16 Aprile 2024

Saranno contente le turbine eoliche in caso di forte vento, ma in queste condizioni meteo per gli esseri umani potrebbero presentarsi numerosi rischi. Già perché, quando il Comune dichiara l'allerta meteo, spesso sarà capitato anche a te di ignorare questo avviso. Eppure, specialmente se ti trovi in luoghi come parchi, spiaggia, strade alberate, o  se sei in macchina, potresti essere esposto a una serie di rischi come la caduta di oggetti, incidenti stradali o mareggiate. Ecco alcuni consigli utili per evitare di trovarti in situazioni di pericolo.

Evita le zone esposte

Non te lo diciamo solo noi, ma il Dipartimento della Protezione Civile italiana, che in caso di forte vento all'aperto ti invita a recarti subito in una posizione riparata. Questo perché potrebbero distaccarsi oggetti sospesi o esposti, ma un altro rischio è dovuto anche alla possibile caduta di alberi, o oggetti dalla piccola dimensione e relativamente leggeri: un vaso, una tegola etc. Evita dunque anche le aree verdi o le zone molto alberate, gli infortuni dovuti alla caduta di rami "che possono sia colpire direttamente la popolazione che cadere ed occupare pericolosamente le strade, creando un serio rischio anche per motociclisti ed automobilisti".

Fai attenzione se sei alla guida

Se ti trovi alla guida di un'automobile o di un mezzo a due ruote, fai particolare attenzione per evitare che il tuo veicolo possa sbandare. Più il mezzo che stai guidando è di grandi dimensioni, maggiore sarà il rischio di esporti a raffiche di vento, specialmente in luoghi come le gallerie e nei viadotti. Sarebbe consigliabile limitare al minimo gli spostamenti, fare una sosta o comunque moderare la velocità.

Se sei in casa, a lavoro o al chiuso rimani lontano dalle finestre

Se ti trovi in ambienti chiusi come la tua casa, il posto di lavoro etc. evita di stare vicino alle finestre o alle vetrate. Le forti raffiche di vento infatti potrebbero addirittura infrangere il vetro. Sistema tutti gli oggetti in modo che non possano cadere e togli qualsiasi cosa dal balcone che possa creare un danno cadendo.

Non ti avvicinare al litorale

Se ti trovi in un luogo di mare, c'è vento e il tuo intento era quello di fare una bella passeggiata all'aperto ti capiamo, ma il consiglio che dobbiamo darti è di evitare proprio di andare in spiaggia. Questo perché il forte vento potrebbe causare mareggiate o di allagare le strade costiere. Inoltre, è bene che tu non faccia bagni in situazioni del genere o che tu non esca in barca.