
Sono numerose le segnalazioni e le chiamate che l'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) riceve in questi giorni di piena estate. Sono centinaia gli animali avvistati per strada e chi si imbatte in loro non sa esattamente come intervenire o quali autorità avvistare.
L'Enpa ha quindi realizzato un piccolo video vademecum per spiegare come è meglio comportarsi, non solo per garantire la sicurezza dell'animale avvistato, ma anche la propria, dal momento che spesso e volentieri questi animali si incontrano in prossimità di strade anche molto trafficate.
Sr quindi dovessi trovarti nella condizione di avvistare un cane o un gatto, tieni a mente queste semplici regole da mettere in pratica.
Se stai viaggiando in autostrada o in una strada a scorrimento veloce, non frenare mai all'improvviso e non rincorrere il cane. Piuttosto chiama il 112 e segnala la posizione in cui hai avvistato l'animale. anche nel caso ti trovassi in una strada di città, quindi non ad alto scorrimento, chiama sempre e comunque il 112, e se puoi metti il cane in sicurezza fino all'arrivo delle autorità.
Per farlo, assicurati innanzitutto di non mettere a rischio la tua vita e quella di altre persone: ferma la tua auto, ma segnalala con le quattro frecce o il triangolo; successivamente, prova ad avvicinarti in sicurezza all'animale avvistato, aspettandoti che possa avere anche comportamenti imprevedibili, semplicemente perché è spaventato o ferito.
La regola base è non rincorrerlo, ma provare ad avvicinarlo porgendogli la mano, meglio ancora se con del cibo o dell'acqua. Per trattenerlo fino all'arrivo del proprietario o delle autorità contattate, usa un guinzaglio di fortuna, come una corda o la tracolla della borsa.
Se l'animale è ferito, c'è l'obbligo di soccorso. Se dovesse malauguratamente capitarti di investire un cane o di trovare un animale ferito per strada, devi obbligatoriamente prestargli soccorso e avvertire immediatamente le Forze dell'Ordine. Lo stabilisce l'Art. 189 del Codice della Strada al comma 9-bis: "Chiunque non ottempera agli obblighi di cui al periodo precedente è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 410 a euro 1.643".
Se stai progettando di trascorrere le tue vacanze nel Sud Italia, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia sono regioni con un alto tasso di randagismo. Tuttavia, non tutti i cani che potresti trovare in strada hanno veramente bisogno di essere salvati o raccolti, perché magari sono cani stanziali o di quartiere. Un modo per riconoscerli è osservare la loro andatura, di solito piuttosto sicura, e il loro atteggiamento. In in ogni caso si può chiedere informazioni a riguardo alla gente del posto.
Se dovessi avvistare invece un gatto, le cose si complicano, poiché l'utilizzo del microchip non è obbligatorio e ritrovare il proprietario diventa molto più difficile. Ad ogni modo, se sei in strada e vedi un gatto, chiama sempre il 112, anche perché, mettere in sicurezza un gatto è più complicato che farlo con un cane. Per evitare una fuga, dovresti trattenerlo in un luogo chiuso, anche chiedendo aiuto in un negozio o in un bar.
Anche l'idea di portare un gatto a casa con te, non è la migliore. Sul territorio sono numerose le colonie feline censite e di proprietà del sindaco e sarebbe opportuno sapere se il gatto in questione appartiene o meno ad una di queste colonie: contattare le forze dell'ordine territoriali è il modo per scoprirlo.