Cosa fare se trovi una blatta in casa: 5 rimedi naturali per allontanarla

Le blatte amano nascondersi in luoghi bui, caldi e umidi, dove possono trovare cibo e riparo. Ecco alcuni consigli utili per tenerle lontane da casa, utilizzando degli odori e tenendo in ordine casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 17 Giugno 2024

Comunemente chiamate anche scarafaggi, le blatte sono insetti infestanti che proliferano in ambienti domestici e non solo. Se ne hai trovata una in casa, niente panico. Le blatte amano nascondersi in luoghi bui, caldi e umidi, dove possono trovare cibo e riparo. Basta quindi intervenire su questi fattori per far sì che la loro presenza sia solo un brutto ricordo. I loro rifugi preferiti sono le cucine sotto e dietro elettrodomestici, fornelli, lavelli, dispense e zone con briciole e residui di cibo; ci sono poi i bagni, sotto lavandini, vasche da bagno, dietro WC e in zone con tubature umide. Altri luoghi in cui  è possibile trovarle sono i soggiorni e le  camere da letto, specialmente dietro mobili, tappezzerie, quadri e battiscopa, soprattutto se vi sono crepe o fessure.

Cinque rimedi naturali per allontanare le blatte

Ma cosa bisogna fare se troviamo blatte in casa?  Non allarmarti, piuttosto agisci tempestivamente per evitare che l'infestazione peggiori. Ecco alcuni consigli: dall'eliminazione delle fonti di cibo fino alla riduzione dell'umidità.

Elimina le fonti di cibo

Pulisci accuratamente la cucina e la casa eliminando briciole, residui di cibo e spazzatura. Lava regolarmente i piatti e tieni i cibi ben sigillati in contenitori ermetici.

Riduci l'umidità

Ripara eventuali perdite d'acqua e assicurati che la ventilazione in bagni e cucine sia adeguata.

Elimina i nascondigli

Elimina scatoloni, giornali e oggetti che potrebbero fornire rifugio alle blatte. Sigilla crepe e fessure nei muri, battiscopa e pavimenti.

Mantieni la casa pulita e ordinata

Elimina briciole, residui di cibo e spazzatura con regolarità. Conserva i cibi in contenitori ermetici: sigillali correttamente e, soprattutto quelli secchi come pasta, cereali e biscotti.

Utilizza gli aromi

Grazie all'aiuto di alcune essenze o spezie naturali riuscirai a tenere lontane o a eliminare le blatte. Questi insetti infatti sono disgustati da odori intensi, come quelli che emanano le foglie d'alloro, la menta piperita, il cetriolo a fette (da sostituire regolarmente) o il borotalco. In ultimo, prova anche con un vasetto pieno di birra e dello zucchero, le blatte saranno attratte dal profumo e finiranno per morire affogate.

Da dove vengono le blatte?

Le blatte, insetti infestanti molto comuni nelle nostre case, provengono da diverse fonti. Alcune delle vie d'ingresso più frequenti sono:

  • Fogne e reti fognarie: le blatte possono risalire le tubature di scarico, soprattutto se danneggiate o con crepe, e infestare le abitazioni.
  • Appartamenti vicini: se un edificio ha un'infestazione di blatte, è molto probabile che questi insetti si diffondano anche negli appartamenti vicini, attraverso fessure, condotti di areazione o fori nei muri.
  • Scatola e pacchi: le blatte possono nascondersi all'interno di scatole di cartone, soprattutto quelle provenienti da magazzini o negozi infestati, e venire trasportate in nuove case durante traslochi o acquisti online.
  • Mobili e oggetti di seconda mano: l'acquisto di mobili o oggetti di seconda mano, se non accuratamente controllati, può portare all'introduzione di blatte in casa.
  • Viaggi: le blatte possono essere trasportate involontariamente durante viaggi, nascondendosi all'interno di valigie o zaini.

Come capire se in casa c'è un nido di blatte

Riconoscere la presenza di un nido di blatte in casa non è sempre facile, in quanto questi insetti preferiscono nascondersi durante il giorno e sono più attivi nelle ore notturne. Tuttavia, ci sono alcuni segnali che possono farti sospettare la presenza di un nido:

  • Avvistamento di blatte: vedere blatte adulte o piccole nidiate di blatte, soprattutto durante il giorno, è un chiaro segno di infestazione e della possibile presenza di un nido nelle vicinanze.
  • Escrementi: le blatte producono piccoli escrementi scuri che assomigliano a granelli di caffè. La presenza di questi escrementi, soprattutto in angoli bui e nascosti, può indicare la presenza di un nido.
  • Macchie: le blatte rilasciano una sostanza oleosa che può macchiare le superfici dove passano. Queste macchie,spesso unte e di colore scuro, possono essere un indizio di un nido nelle vicinanze.
  • Odore: le blatte producono un odore sgradevole e pungente che può intensificarsi in caso di infestazione numerosa.Se avverti un odore simile a muffa o unto in alcune zone della casa, potrebbe esserci un nido di blatte.