Cosa fare se trovi una talpa in giardino o nell’orto

Se hai trovato una o più talpe in giardino, non fare loro del male! Si tratta di piccoli animali del tutto innocui, seppur fastidiosi. Prova, invece, a liberartene in maniera naturale seguendo uno di questi metodi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 18 Agosto 2024

Ammettilo: le talpe sono carinissime. Ma solo finché non te le trovi in giardino o nell'orto. Questi animaletti minatori sono davvero buffi, ma le gallerie che scavano rovinano moltissimo il manto d'erba e gli ortaggi.

Che fare, quindi, se hai trovato una talpa in giardino? Con questo metodo non farai del male a nessun animale ma la allontanerai in maniera definitiva

Sfrutta i rametti

Quando la talpa ha ormai scavato la sua galleria, puoi allontanarla naturalmente dandole un po' di innocuo fastidio, ovvero infilando dei rametti e degli elementi di disturbo nel tunnel. Cerca di arrivare in profondità più che puoi e lascia i rami lì, e impedendole così il passaggio.

Fallo in tutti i tunnel che trovi in giardino: alla fine si stancherà e cercherà un nuovo habitat.

I rumori

Anche i rumori danno molto fastidio alle talpe. Puoi acquistare un dissuasore sonoro che fischia a seconda del movimento che rileva in giardino, oppure installare uno spaventapasseri fatto in casa che faccia rumori con il vento. Usa, quindi, delle campanelle o altri aggeggi rumorosi.

Lascia che i gatti gironzolino

Se hai un gatto che sta fuori casa o se la tua zona ne ospita di randagi, non allontanarli ma lasciali gironzolare in pace nel tuo orto o giardino. I gatti sono predatori e, anche se hanno la pancia piena, cercano sempre delle prede o degli animaletti. Se il giardino o l'orto sono frequentati da questi felini, le talpe li eviteranno perché giustamente impaurite di fare una brutta fine.

Se proprio non se ne va

Se la talpa non se ne va, il metodo più efficace è acquistare una trappola non mortale, di quelle innocue: si posizionano all'ingresso della galleria, dove la talpa può essere catturata in sicurezza e liberata nel bosco o in un prato, vicini a casa ma abbastanza lontani per far sì che non torni (e quindi almeno 6-800 metri più in là).

(Articolo scritto da Sara Polotti l'11 agosto 2021
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 13 agosto 2024)