Le vedove nere sono famose per essere ragni pericolosi. Nello specifico sono aracnidi velenosi, animali che hanno uno scheletro esterno, un corpo segmentato e otto zampe articolate. Non sono insetti e si dice che il loro veleno mortale sia 15 volte più forte del veleno del serpente a sonagli, ma i loro morsi hanno un tasso di mortalità dell'1%, con la maggior parte degli adulti sani che guariscono in meno di una settimana. I bambini e gli anziani sono più a rischio di gravi conseguenze da questi morsi di ragno, ma le morti effettive per avvelenamento da vedova nera sono ancora piuttosto rare. Se ne trovi una in giardino ovviamente potrebbe spaventarti. Come comportarti?
Consigli se trovi una vedova nera in giardino
Come riconoscere le vedova nera
Le vedove nere sono solitarie. Si incontrano solo per riprodursi. Devono il nome all'abitudine della femmina di mangiare il maschio dopo l'accoppiamento. Sono ragni di piccola dimensione: la femmina è lunga circa 138 millimetri, mentre il maschio circa la metà delle dimensioni della femmina. É nero lucido e ha caratteristica macchia rossa sul suo addome.
Sebbene velenosa, non è considerata aggressiva a meno che non sia minacciata. Si allontana rapidamente se le sue ragnatele vengono disturbate. L'unico modo in cui le persone possono essere morse è se raccolgono un ragno o se ne hanno uno incastrato per errore tra i vestiti.
Perché possono essere utili?
Le vedove nere sono considerate infestasti e predatori efficienti. In giardino sono utili perché disinfestatrici. Possono quindi regolare la popolazione di insetti per esempio pericolose per le colture e per l’uomo. Bisognerebbe dunque trattenere l’istinto di ucciderla. Detto ciò, per evitare il rischio di essere morso, soprattutto se in casa ci sono bambini che amano giocare liberi in giardino, ci sono delle precauzioni che puoi prendere:
- Ridurre al minimo l'ingombro o i luoghi in cui i ragni amano nascondersi;
- Tenere la legna da ardere lontana dalla casa;
- Ispezionare i rifiuti del giardino o le piante in vaso prima di portarli dentro casa;
- Sigillare crepe e aperture: sigillare crepe e aperture attorno a porte, finestre e fondamenta per impedire ai ragni vedova nera di entrare in casa; Utilizzare stucco, guarnizioni o guarnizioni per porte per chiudere gli spazi vuoti;
- Conservare cibo e spazzatura in modo sicuro con coperchi ermetici per evitare di attirare gli insetti di cui si nutrono i ragni vedova nera.
Come allontanare le vedevo nere
Se vedi un ragno vedova nera, è importante prendere delle precauzioni per evitare di essere morso. Ecco alcuni passaggi che puoi seguire:
- Evitare il contatto: non provare a toccare o uccidere il ragno. I ragni vedova nera sono altamente velenosi e possono mordere se si sentono minacciati.
- Tenere bambini e animali domestici lontani dal ragno
- Catturare il ragno: se possibile, usa una tazza o un barattolo con un coperchio per intrappolare il ragno e liberarlo all'esterno. Indossa dei guanti per proteggere le mani ed evita il contatto diretto con il ragno.
- Creare un repellente naturale fai da te per ragni. Come molti parassiti, i ragni vedova nera non amano molti oli essenziali, tra cui menta piperita, melaleuca, eucalipto, citronella e olio di lavanda. Per creare un repellente fai da te, aggiungi un paio di gocce di uno di questi oli essenziali a un flacone spray pieno d'acqua e qualche goccia di detersivo per i piatti, rendendo la miscela più appiccicosa. Quindi applicalo nei nascondigli comuni dei ragni in casa, come vicino a battiscopa, davanzali, armadi, garage e altro ancora.
- Attirare i predatori naturali nel tuo cortile. Gli uccelli, come gli scriccioli, amano mangiare i ragni vedova nera. Installa cassette nido e fondazioni d'acqua per attirare gli uccelli nel tuo cortile, e mangeranno via il tuo problema di ragni. Tuttavia, tieni presente che questo può ritorcersi contro e causare un diverso problema di parassiti della fauna selvatica.
Segnali e cause di un'infestazione di vedove nere
I ragni vedova nera rientrano nella categoria dei ragni costruttori di ragnatele e, come tali, spesso si trovano nelle nostre case a costruire ragnatele per procurarsi il pasto successivo. Se sospetti di avere un'infestazione di ragni o di vedove nere, cerca questi segnali:
- Ragnatele in casa o all'esterno della tua proprietà (le ragnatele della vedova nera sono solitamente irregolari e disordinate e si trovano vicino al terreno)
- Sacchi di seta, soprattutto nelle porte
- Notare i morsi di ragno sul tuo corpo
Cause di un'infestazione di vedova nera:
- Clima freddo (i ragni cercano riparo durante le condizioni meteorologiche sfavorevoli)
- Siccità (facile accesso all'acqua all'interno)
- Facile accesso al cibo (le infestazioni di insetti possono attrarre ragni e altri parassiti)
- Cortile incolto
- Crepe nella parte esterna della casa
Se vieni morso da una vedova nera, cerca immediatamente assistenza medica. I sintomi di un morso di vedova nera possono includere dolore intenso, crampi muscolari, nausea, vomito, mal di testa e pressione alta. Nei casi gravi, il veleno può colpire il sistema nervoso e causare tremori, agitazione e convulsioni.