Cosa non mettere nella pentola a pressione: gli alimenti da evitare

Alcuni cibi andrebbero evitati. Ecco quali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 5 Marzo 2024

La pentola a pressione è un utensile molto apprezzato in cucina in quanto ci permette di ridurre notevolmente i tempi di cottura di diverse preparazioni.

Il suo funzionamento si basa sulla pressione, appunto, creata dal vapore chiuso all’interno della pentola stessa attraverso un coperchio apposito e delle valvole.

Tuttavia, per quanto sia abbastanza versatile, ci sono alcuni cibi e alcune cotture che proprio non sono adatte alla cottura in pentola a pressione.

Conoscere quali possono essere cotti così e quali no è molto utile. Innanzitutto per evitare sprechi di cibo, ma anche per evitare di rovinare la pentola stessa.

Vediamo quindi cosa evitare.

  1. Verdure a foglia verde: si tratta delle verdure più delicate e molto tenere, come spinaci o bietole.
  2. Latte e derivati: la pentola a pressione è da evitare per alimenti derivati dal latte come latte, formaggi freschi o panna.
  3. Carni magre: sebbene sia molto indicata per le cotture lunghe come brasati o stufati, proprio per questo è meglio evitare carni magre (come le carni bianche) per evitare che risultino stoppose.
  4. Cibi al cartoccio: in quanto l’involucro di carta che contraddistingue questo metodo di cottura potrebbe otturare la valvola della pentola a pressione.
  5. Barattoli sigillati e conserve: la pressione della pentola potrebbe farli esplodere, quindi è molto pericoloso.
  6. Cibi secchi: qualsiasi sia l’alimento da cuocere in pentola a pressione, è importante non inserirlo mai “a secco” ovvero aggiungi sempre una parte liquida.
  7. Cibi che schiumano: come zuppe, minestre o legumi che producono, durante il bollore, una densa schiuma che potrebbe ostruire la valvola.