Cosa puoi vedere ai giardini La Mortella, uno dei parchi più belli di Europa

Sono aperti i giardini La Mortella, un vero tesoro dell’Isola di Ischia e uno dei più bei giardini privati in Europa. Sono strutturati da due livelli, la Collina e la Valle, e sono caratterizzati da numerose piante esotiche intervallate da laghetti, fontane, piscine.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 19 Aprile 2024

I giardini La Mortella sono una delle perle dell’Isola di Ischia. Si trovano a Forio e furono creati da Susana Walton, moglie argentina di Sir William Walton, compositore e direttore d’orchestra inglese nel 1958. La coppia si stabilì a Ischia dopo il matrimonio e acquistarono un terreno in una località detta Le Mortelle, dal nome di cespugli di mirto (Myrtus communis) che crescevano fra le rocce, e la chiamarono La Mortella.

Perché visitare i giardini La Mortella

I giardini La Mortella sono stati creati da Lady Susana Walton in collaborazione con la paesaggista inglese Russell Page. Dopo essere rimasta vedova nel 1983, decise di aprirli al pubblico 1991 e inaugurò anche due fondazione: il William Walton Trust in Inghilterra, e la Fondazione William Walton in Italia, con l'obiettivo di far conoscere la musica del marito, incentivare l'amore e la conoscenza della musica, e preservare il giardino. Desiderio realizzato, perché La Mortella è considerato uno dei più bei giardini privati in Europa.  Nel 2004 ha ricevuto il primo Premio come "il più bel parco d’Italia" dalla ditta americana Briggs & Stratton, mentre nel 2012 si è aggiudicata il premio per la  manutenzione da parte dei Grandi Giardini Italiani.

Il giardino, che si estende per un’area di circa 2 ettari,  è diviso in due zone: la valle, ombrosa e umida, piena di piante tropicali e corsi d'acqua, e la collina, luminosa ed assolata, che si affaccia sul mare, ricca di piante mediterranee. É possibile osservare notevoli collezioni botaniche, angoli spettacolari, elementi paesaggistici unici e mille dettagli affascinanti. Inoltre, offre una ricca stagione di concerti.

Da non perdere durante la visita la Sala Thai, un luogo ideale per la meditazione, circondato da fiori di loto, peonie, bambù ed aceri giapponesi; la Cascata del Coccodrillo, nel giardino superiore, il cui corso d’acqua si snoda fra ulivi e agapanthus, il Ninfeo dal sorprendente disegno formale fra la vegetazione mediterranea, e la Roccia di Sir William, dove sono custodite le ceneri del compositore.

Quando visitare il giardino

La stagione 2024 ha da poco inaugurato e il giardino resterà aperto fino a domenica 3 novembre, nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 9 alle 19.  Il costo del biglietto di ingresso è di 12 euro per gli adulti, 10 euro per i ragazzi da 12 a 18 anni, per gli adulti e i residenti di Ischia, 7 euro per i bambini da 6 e 11 anni e gratuito per i piccoli con meno di 5 anni e i disabili con attestato di invalidità oltre 51%. La formula con i concerti ha ovviamente costi diversi.

Come raggiungere il giardino

ll giardino si trova nel comune di Forio, vicino alla Spiaggia di San Francesco in località Zaro. L’ingresso principale, esclusivamente pedonale, si trova in via Francesco Calise 45, mentre quello pedonale, con il parcheggio gratuito per i visitatori, si trova in Via Zaro.

É possibile arriva in bus da Ischia, Casamicciola e Lacco Ameno con la linea CS, e da Barano, Serrara Fontana, Forio con la linea CD. Inoltre, i collegamenti per l’isola sono attraverso aliscafo che partono da Napoli, Molo Beverello o Mergellina verso Ischia Porto, Casamicciola o Forio, ma da Napoli o Pozzuoli verso Ischia Porto o Casamicciola Terme.