Cosa seminare a Febbraio, in vista della primavera

Feddo pungente, gelo penetrante: febbraio è un mese che mette a dura prova anche le piante, e non solo noi esseri umani. Tuttavia, può essere un buon momento per seminare in vista della primavera. Basta seguire queste regole.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 28 Gennaio 2023

Febbraio è uno dei mesi più freddi dell'anno, insieme a gennaio, e per questo motivo molte persone ritengono che non rappresenti un periodo ideale per seminare le piante e gli ortaggi. In realtà è è possibile farlo, ed è anzi raccomandato, in vista della primavera.

L'unico accorgimento che devi adottare è quello di utilizzare un semenzaio, ovvero una struttura che tenga semi e germogli protetti dal freddo. Questi germogli e le piantine che cresceranno potranno poi venire trapiantate nel terreno, ma solo quando le temperature si faranno meno rigide. I fiori e le piante, invece, possono essere seminati direttamente nel terreno, ma devono essere protetti dalle gelate con del tessuto apposito.

Ma quali sono quindi i semi e le piante su cui puntare per la semina invernale? Cosa seminare a febbraio per avere un orto e un giardino rigogliosi in primavera ed estate?

I ravanelli

Scegli i semi per i ravanelli primaverili: se li fai crescere a febbraio in un semenzaio, trapiantandoli poi verso marzo, in primavera potrai gustare i tuoi rossi e succosi ravanelli.

Le cipolle

Anche in questo caso sceglile primaverili: vanno piantate tra fine febbraio e inizio marzo.

Le carote

Le carote sono un ortaggio che resiste bene al freddo: già a 6 gradi centigradi circa iniziano a crescere e di conseguenza la seconda metà di febbraio, quando il freddo comincia a diminuire, è un buon periodo per la loro semina.

Il cavolo cappuccio

Si pensa sempre ai cavoli come a ortaggi invernali, da seminare in autunno, e in effetti è così. Esistono però anche alcune varietà di cavolo cappuccio che crescono e maturano in estate e che possono quindi venire seminate da gennaio a marzo. Amano il fresco e non tollerano la siccità, quindi la fine dell'inverno è per loro un ottimo periodo per germogliare.

La rucola

La rucola è un tipo di insalata a foglia stretta e verde che sopravvive un po' tutto l'anno, dato che resiste fino a 5 gradi. Puoi quindi seminarla anche a febbraio, proteggendo il terreno con tessuto o con della pacciamatura naturale.

I legumi

Piselli, fave, ceci… Le piante leguminose vanno piantate tra l'autunno e l'inverno e anche a febbraio puoi seminare qualcosa. I lupini, per esempio, ma anche le lenticchie e le arachidi.

Le patate da seme

Infine, ricordati di seminare le patate piantando le varietà da seme direttamente nel terreno: ti daranno tanta soddisfazione a inizio estate.