Cosa seminare a maggio: piante, fiori ed erbe aromatiche più adatte per questo mese

Maggio è un mese ideale per dedicarsi alla semina di diverse piante, fiori e erbe aromatiche. Con le temperature che si alzano, il terreno è più caldo e umido, offrendo un ambiente perfetto per la germinazione e la crescita delle piante.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 30 Aprile 2023

Con l'arrivo della primavera, il giardinaggio diventa un'attività molto piacevole e soddisfacente. Tra la semina, la coltivazione e la cura delle piante, infatti, è possibile creare un vero e proprio angolo di paradiso in cui godersi la bellezza della natura, seguendo la stagionalità in maniera rispettosa e sostenibile.

Maggio è il momento ideale per seminare numerose piante, ortaggi ed erbe aromatiche: ecco quali.

Cosa seminare a maggio

Piante e ortaggi

Tra le piante che puoi seminare a maggio ci sono i pomodori, i peperoni, le melanzane, i cetrioli, le zucchine, gli agretti, il sedano, i meloni, il sedano rapa, le carote e gli spinaci, ma anche il cavolo verza e i cavolfiori.

È importante scegliere un terreno ben drenato ed esposto al sole per garantire una buona crescita.

Fiori

Anche per quanto riguarda i fiori maggio è un mese molto importante, perché è il periodo ideale per piantare i bulbi a fioritura estiva. È quindi possibile seminare la petunia, i gladioli, le dalie e il mughetto.

Oltre a questi fiori puoi piantare anche il papavero, la nigella damasca, la calendula e la bocca di leone.

Erbe aromatiche

Aneto, basilico, maggiorana, salvia: a maggio puoi infine piantare le erbe aromatiche che accompagneranno i tuoi piatti per tutta l'estate.

L'ideale è piantarle in grandi vasi o nelle fioriere, per ottimizzare gli spazi ed evitare caos con il diserbaggio e la cura che richiedono le erbe aromatiche.