
L’arrivo dell’autunno porta con sé un calo delle temperature, e spesso notiamo un aumento improvviso di mosche all’interno delle nostre case. Ma perché succede proprio in questo periodo dell'anno? Cosa significano queste invasioni e come possiamo gestirle? Scopriamolo insieme!
Le mosche cercano rifugio dal freddo man mano che le temperature esterne scendono. In estate, tendono a vivere all'aperto, ma con l’arrivo dell'autunno, cercano luoghi caldi e protetti dove ripararsi e sopravvivere durante i mesi più freddi. La tua casa diventa, quindi, un rifugio ideale grazie al riscaldamento e alla disponibilità di cibo.
Uno dei tipi di mosche che invade le case in autunno è la mosca cluster (o mosca ammucchiata). Questi insetti si raggruppano in gran numero e tendono a entrare nelle abitazioni attraverso piccole fessure, crepe nei muri o finestre mal sigillate. Una volta dentro, trovano riparo in zone buie come soffitte, angoli poco frequentati o dietro le tende, e rimangono lì fino alla primavera.
Le mosche sono attratte dalle case per diverse ragioni.
In autunno, le mosche che entrano in casa non sono necessariamente un segno di scarsa igiene, ma è comunque importante mantenere puliti gli ambienti per evitare di attrarle ulteriormente. Ecco alcune cose da tenere a mente: