Trovare un ragno in casa è abbastanza comune e spesso è motivo di preoccupazione, soprattutto per i recenti fatti di cronaca che hanno portato in auge il pericoloso ragno violino. Non tutti però sono pericolosi. Ne esistono più di 45 mila, con più di 100 famiglie e vivono in ogni tipo di habitat sulla Terra. In casa, avrai potuto notare un ragnetto con le zampe lunghe e sottili. Si tratta del ragno ballerino, detto anche ragno dalle gambe lunghe o gambalunga. Non è bello, ma non devi preoccuparti.
Il ragno ballerino (Pholcus phalangioides) è un ragno appartenente alla famiglia Pholcidae. Prende il suo nome dal fatto che, se disturbato, si muove in modo ritmico con le sue lunghe zampette. Ha otto occhi, di colore giallo-marrone pallido e una macchia grigia al centro del cefalotorace. Il corpo e le zampe sono quasi traslucidi. Le femmine sono lunghe circa 8 mm e i maschi 6 mm.
Pholcus cattura qualsiasi insetto incauto che rimane impigliato nella ragnatela e lo lega rapidamente in un fascio di seta. Avere zampe lunghe è un vantaggio quando si ha a che fare con prede potenzialmente pericolose perché Pholcus può estrarre fili dalle sue filiere e lanciarli contro l'intruso anche da lontano. Allo stesso tempo, il ragno si tiene ben lontano da qualsiasi pericolo. Una volta che le vettime sono legate, Pholcus le morde.
Le femmine sono madri molto attente: possono essere viste con le loro uova tenute tra i loro cheliceri (mascelle). I ragnetti che si schiudono rimangono intorno alla ragnatela materna. Mentre crescono e mutano, si allontanano perché, se uno ne trova un altro, mangerà il fratello o la sorella.
È tra i ragni più diffusi al mondo ma è tra i meno pericolosi, se non per gli altri invertebrati. Infatti, il suo veleno ha un effetto letale sugli insetti. Nonostante sia stato dimostrato che le zanne del ragno (0,25 mm) sono più lunghe dello spessore della pelle umana (0,1 mm) non è mai stato dimostrato che siano in grado di penetrarla.
Il ragno ballerino entra in casa perché sono predatori di parassiti domestici. Predilige ambienti bui, umidi e tranquilli come bagni e cantine, dove costruisce la sua tela negli angoli delle pareti e sui soffitti. Possiamo accorgerci della sua presenza da grandi ragnatele a forma di arco soprattutto tra le travi o negli angoli di casa, in cui intrappola gli altri insetti. Questi ragni, come abbiamo accennato prima, sono anche cannibali: si mangiano a vicenda se il cibo scarseggia.