Cos’è e come coltivare l’Argyroderma, la pianta dei “sassi viventi”

Puoi coltivare questa pianta particolare anche in casa. Ecco come.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 20 Febbraio 2024

L'Argyroderma è una pianta succulenta molto affascinante con una forma davvero particolare.

Si tratta in realtà di una famiglia di piante che comprende diverse varietà e specie che hanno in comune parti verdi piccole e carnose che sbucano dal terreno.

Per questo motivo sono note con il nome comune di "sassi viventi" o anche "pietre viventi" proprio per la somiglianza con i comuni ciottoli.

Per quanto riguarda la sua coltivazione, si tratta di una pianta – come quasi tutte le succulente – molto resistente e facile da curare.

Tuttavia ci sono dei passaggi fondamentali che bisogna tenere a mente per avere una pianta sana e rigogliosa.

Vediamo quali sono.

  1. Posizione: per quanto riguarda la luminosità, per questo tipo di pianta si tratta di trovare un equilibrio importante tra ombra e luce diretta.
  2. Temperatura: si tratta di piantine molto resistenti anche a temperature relativamente basse, ma se durante l'inverno sono previste gelate meglio metterle al riparlo. La temperatura ideale per questa pianta è intorno a 10 gradi.
  3. Acqua: nei mesi invernali va annaffiata sporadicamente, ma se la temperatura scende di molto è meglio sospendere del tutto. D'estate, invece, dai acqua controllando il terreno. Quando si presenta asciutto è il momento giusto per annaffiarla.
  4. Moltiplicazione: queste piantine producono molti semi, dunque uno dei metodi più semplici per avere nuovi esemplari è la semina. Oppure si possono rinvasare i suoi germogli basali per ottenere nuove piantine.
  5. Malattie: questo genere di piante non dovrebbe incorrere in problemi di salute particolare, ma è bene prestare attenzione a qualche parassita occasionale come la cocciniglia.