Cos’è e cosa significa psicobioma? Come funziona il legame tra pancia e cervello

Ti è mai capitato di senti parle di psicobioma? O del fatto che l’intestino sia un secondo cervello? Probabilmente sì, ma potresti non averne compreso del tutto il significato. Un nuovo studio ha messo nero su bianco questo collegamento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 16 Settembre 2023
* ultima modifica il 16/09/2023

Avrai sentito spesso parlare di psicobiota, ovvero di quell'insieme di microorganismi che sembrerebbe agire da collegamento tra il microbiota e il cervello. Lo psicobioma è parte di questo sistema. Proviamo a capire meglio.

Lo psicobioma non è altro che il collegamento tra cervello e pancia, come indica il nome stesso. E la scoperta è di un istituto americano, con precisione dell’Okhlaoma. Pensa che per decenni si è parlato dell’intestino come di un secondo cervello e in effetti non ci si era del tutto sbagliati; ebbene, questi ricercatori del Laureate Institute for Brain Research (Libr) di Tulsa hanno scoperto la connessione tra cervello e pancia, una comunicazione che si svolge a suon di segnali biochimici, molto diretti e profondi. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications. Riassumendo, questo filo comunicativo cervello-pancia si chiama proprio psicobioma.

Ma sai come funziona? Ecco qui.

È stata fatta ingerire ai volontari una piccola capsula vibrante che ha raggiunto la pancia e quello che si è scoperto è il risultato delle stimolazioni effettuate da questo piccolo oggetto verso alcune aree cerebrali. Dalle rilevazioni è emersa l’attivazione neuronale in determinate aree del cervello come risposta diretta alla stimolazione della capsula. Questo risultato è molto importante perché ci fornisce un’idea ancora più approfondita e precisa sull’origine delle interazioni tra intestino e cervello.

Fonte| Ordine dei Biologi 

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.