Avrai sentito spesso parlare di psicobiota, ovvero di quell'insieme di microorganismi che sembrerebbe agire da collegamento tra il microbiota e il cervello. Lo psicobioma è parte di questo sistema. Proviamo a capire meglio.
Lo psicobioma non è altro che il collegamento tra cervello e pancia, come indica il nome stesso. E la scoperta è di un istituto americano, con precisione dell’Okhlaoma. Pensa che per decenni si è parlato dell’intestino come di un secondo cervello e in effetti non ci si era del tutto sbagliati; ebbene, questi ricercatori del Laureate Institute for Brain Research (Libr) di Tulsa hanno scoperto la connessione tra cervello e pancia, una comunicazione che si svolge a suon di segnali biochimici, molto diretti e profondi. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications. Riassumendo, questo filo comunicativo cervello-pancia si chiama proprio psicobioma.
Ma sai come funziona? Ecco qui.
È stata fatta ingerire ai volontari una piccola capsula vibrante che ha raggiunto la pancia e quello che si è scoperto è il risultato delle stimolazioni effettuate da questo piccolo oggetto verso alcune aree cerebrali. Dalle rilevazioni è emersa l’attivazione neuronale in determinate aree del cervello come risposta diretta alla stimolazione della capsula. Questo risultato è molto importante perché ci fornisce un’idea ancora più approfondita e precisa sull’origine delle interazioni tra intestino e cervello.
Fonte| Ordine dei Biologi