Cos’è la carne 3D? Che sapore ha? È vegan?

Abbiamo assaggiato la famosa carne stampata in 3D! Scopriamo di che sa, se è buona, se è uguale alla carne normale!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 7 Aprile 2023

Ci credete che questa non è carne?! Anche se è uguale e pare abbia lo stesso sapore e consistenza, è vegana.Come è possibile? Semplice, è stampata in 3D! E noi l’abbiamo assaggiata! La tagliata di carne 3D appare esattamente come una di manzo: al sangue, con filamenti e grasso; è possibile vedere la struttura una volta sfilacciata. Il gusto è davvero verosimile rispetto alla carne, anche se chiaramente non identico. Quindi è un'ottima alternativa per chi vuole passare ad una dieta veg senza rinunciare al gusto!
In pratica è carne 100% vegetale, diversa sia dai classici hamburger vegetali che troviamo al supermercato, sia da quella artificiale o sintetica, cioè prodotta in laboratorio a partire da cellule animali, che tra l’altro il governo sembrerebbe voler bloccare in Italia con sanzioni da 10 a 60.000€.
Per produrla si usano le stampanti 3D, esatto quelle con cui adesso costruisce di tutto, anche le case. La stampante riproduce le varie parti della carne (sangue, muscoli e grasso) partendo da proteine vegetali e le distribuisce in vari strati che simulano la struttura della carne. Perché quindi scegliere una tagliata vegetale al posto di una di manzo? Beh in primis la tagliata 3D ha le stesse proprietà nutrizionali di una bistecca, con 20gr di proteine. E poi anche se non segui un’alimentazione veg, non puoi ignorare il fatto che gli allevamenti e la produzione di carne siano una delle maggiori fonti di inquinamento e sfruttamento di risorse idriche; secondo la FAO, l’allevamento di bestiame infatti causa il 14% di emissioni di gas serra totali. Quindi puoi cercare di ridurre il tuo impatto ambientale non rinunciando assolutamente al gusto della carne.