ginnastica facciale

Cos’è la ginnastica facciale, il trattamento anti-age che previene le rughe e il rilassamento della cute

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Come tutti i muscoli anche quelli del viso dovrebbero essere allenati per risultare più sani. Se vuoi vedere il tuo viso più tonico, prova con la ginnastica facciale. Dalle labbra agli occhi, dal mento al collo, ti bastano solo 15 minuti al giorno e uno specchio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 5 Settembre 2023

Rabbia, disgusto, sorpresa, dolore, felicità. Sono solo alcune delle emozioni che esprimiamo con la mimica del viso quotidianamente; o meglio, che esprimiamo con quelli che vengono chiamati muscoli facciali o mimici. E proprio perché si tratta di muscoli, sarebbe opportuno pensare di allenarli, proprio come fai o faresti con bicipiti, tricipiti e quadricipiti frequentando una palestra.

E se ti stai chiedendo perché sia opportuno allenare i muscoli facciali, la risposta è tutta nell'aspetto del tuo viso: una pelle più tonica ed elastica, oltre a un'azione efficace per contrastare il rilassamento cutaneo e la comparsa delle rughe che inevitabilmente compaiono con l’avanzare dell’età.

Esiste quindi una vera e propria ginnastica facciale che consiste in semplici esercizi in grado di attivare le varie fasce muscolari attraverso la contrazione dei muscoli di viso e collo. Esercizi  che richiedono poco tempo (circa 15 minuti al giorno), ma che sono in grado di restituire una pelle del viso liscia e tonica.

Cos'è

La ginnastica facciale è semplice da fare, e soprattutto, senza controindicazioni. È indicata per tutte le età, anche se a partire dai trent’anni, può diventare uno strumento realmente necessario per contrastare la comparsa delle rughe, in particolare quelle d'espressione. Questa ginnastica consiste quindi in una serie di esercizi con cui si va a stimolare la circolazione sanguigna nell'area del viso, a contrastare l'indebolimento dei tessuti e a scolpire i muscoli.

Perché fare ginnastica facciale

Forse non ci hai mai pensato ma gli esercizi dei workout valgono per tutti i muscoli del corpo, compresi quelli facciali. Se ci tieni ad avere gambe, pancia e braccia toniche, puoi provare a fare lo stesso per il viso, prevedendo i segni del tempo o rendendo meno visibili quelli che hai. Il volto ha ben cinquantasette muscoli e, come tutti, potrebbero essere sollecitati con una ginnastica specifica che in questo caso è proprio quella facciale.

A che età cominciare

La ginnastica facciale è indicata a tutte le età, 30 anni è l'età più giusta per iniziare. Non ci sono controindicazioni e ti bastano 15 minuti al giorno.

A cosa serve

È chiaro che la ginnastica facciale abbia lo scopo di mantenere il più a lungo possibile la bellezza del viso intatta. Allenando, infatti i muscoli del viso si va a prevenire il rilassamento della pelle e la e la comparsa delle prime rughe, proprio come succede per tutti gli altri muscoli del corpo che, se non allenati in palestra, rischiano di perdere di tonicità, e non è un bel vedere.

Alla domanda "a cosa serve?", ne segue immediatamente un'altra: funziona davvero? Se gli esercizi vengono eseguiti con costanza e in modo adeguati, i risultati si vedono. Tutto sta nel trovare un momento nell'arco della giornata, in cui dedicarsi esclusivamente a questa ginnastica, una sorta di momento SPA "casalingo" che può solo generare benessere e relax.

Benefici della ginnastica facciale

La tecnica apporta molti benefici a costo zero. Allenare i muscoli del viso è utile per:

  • avere un ovale definito
  • stimolare la micro circolazione
  • prevenire le nuove rughe aumentando la produzione di collagene
  • avere una pelle più tonica
  • migliora l'elasticità della pelle

Esercizi per guance e zigomi

Per alzare gli zigomi effetto lifting, sorridi lasciando intravedere i denti e mantieni quella posizione per 10 secondi. Dopodiché pronuncia a voce alta la lettera X per 10 secondi e torna nella posizione del sorriso.

ginnastica facciale labbra naso

Esercizi per contorni occhi

Eccoci ad affrontare le cosiddette zampe di gallina. Con spalle e sguardo rilassato, ruota gli occhi in senso orario e antiorario, poi da destra a sinistra e viceversa e alla fine dall'alto in basso. Se passi molto tempo davanti al pc, per rilassarti, sbatti le ciglia per qualche secondo, chiudi entrambi gli occhi e poi uno alla volta.

Esercizi per zona naso-labiale

Se desideri eliminare le rughe attorno alle labbra, posizionale come se dovessi dare un bacio a stampo, mantieni la posizione per qualche secondo e ritorna alla posizione di partenza. Puoi anche provare a tirare su la punta del naso con un dito e spingi poi il labbro superiore verso il basso.

ginnastica facciale labbra

Esercizi per la fronte

Per prevenire il cedimento della pelle della fronte e delle palpebre, alterna viso imbronciato e viso sorpreso. Alza, quindi, per 20 secondi le sopracciglia spalancando gli occhi come se fossi stupito e aggrotta la fronte per 30 secondi.

Esercizi per mento e collo

Per avere una pelle del collo rassodata e ridurre il doppio mento prova questi due modi. Con le spalle rilassate e lo sguardo dritto, abbassa gli angoli della bocca e fermati quando ti dà fastidio la sensazione dei muscoli del collo e del mento che tirano. Dopodiché, sempre con una postura rilassata, alza lo sguardo e il mento verso il soffitto.

Ginnastica facciale, funziona?

La ginnastica facciale funziona solo se si comprende bene come va fatta e se si fa con costanza e serietà. Come per tutti i muscoli, la costanza dell'allenamento è fondamentale ma la ginnastica facciale non può essere intesa come una soluzione assoluta che può risolvere ogni inestetismo. Ricordati, inoltre, che bellezza non è solamente estetica, fai questi esercizi che ti fanno sentire meglio con te stesso/a, senza voler rispecchiare per forza un canone imposto dalla società.

(Scritto da Gaia Cortese il 6 marzo 2022; modificato da Evelyn Novello il 5 settembre 2023)