Come tutti sappiamo la salvaguardia dell’ambiente passa anche dai modi di produzione. In questo senso c’è un termine che ha preso piede fin dal 2008 e che fa riferimento a un modo di produzione; Green Tech, ovvero, tecnologie che vengono impiegate per la produzione di prodotti che abbiano un impatto minimo o nullo sull’ambiente. Per prendere in prestito la definizione che troviamo sulla Treccani, è una “tecnologia pulita al servizio dell’ecologia”.
Green Tech vuol dire promuovere a 360° lo sviluppo sostenibile, proteggendo l’ambiente e preservando le risorse naturali. Un intento del genere ebbe già inizio nei primi anni del XIX secolo quando cominciò a porsi l’esigenza di una catena produttiva che riducesse i danni all’ambiente, tuttavia lo sviluppo della Green Tech è cominciato solo negli anni ‘90.
Nel corso degli anni, gli investimenti nelle energie rinnovabili e nei processi tecnologici eco-friendly sono aumentati costantemente, segno di una presa di coscienza del problema sempre più forte sia a livello politico sia a livello imprenditoriale. Anzi, l’utilizzo di tecnologie e modi di produzione in linea con le esigenze ecologiche sono diventate anche oggetto di strategie di marketing.
Il tasso d’inquinamento globale ha raggiunto livelli insostenibili. Affinché questi livelli si abbassino è necessario mettere in campo una serie di strategie mirate e la Green Tech è senza dubbio una di queste. Utilizzare energie rinnovabili, diminuire gli scarti di produzione e dove possibile, riciclarli, così come abbattere la produzione di CO2 e altre sostanze nocive, sono passi fondamentali verso la salvaguardia dell’ambiente.
Esempi di Green Tech sono le energie rinnovabili. Grazie ai pannelli solari possano ottenere energia pulita. Possiamo produrre calore, elettricità a costi che diventano sempre più contenuti proprio in virtù del continuo sviluppo di tecnologie sempre più efficienti. Altro esempio è costituito dal riciclaggio e dalla gestione dei rifiuti, un aspetto chiave per moltissime aziende.
La raccolta differenziata resta un elemento essenziale ed è stata perfezionata grazie a innovazioni quali i contenitori intelligenti e le tecnologie di scansione ottica automatizzata grazie alla quale si possono separare le plastiche miste dalle altre. Grazie al compostaggio i rifiuti organici diventano terriccio utile per aumentare la fertilità del terreno.