Cos’è la “Green Therapy” e perché potrebbe essere introdotta anche negli ospedali

Ormai diversi studi hanno dimostrato che vivere a contatto con la natura, o più semplicemente avere nel proprio spazio di vita quotidiana piante ed elementi “verdi”, può avere dei benefici sulla salute mentale e fisica. Su questa consapevolezza si basa la “Green Therapy”, che potrebbe diventare presto realtà anche negli ospedali italiani.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Maria Teresa Gasbarrone 30 Novembre 2023
* ultima modifica il 30/11/2023

Hai presente quella sensazione di benessere che provi quando fai una passeggiata nella natura? Ecco, se sai di cosa sto parlando significa che hai sperimentato gli effetti delle "Green Therapy". Con questa espressione si indica l'idea, fondata su basi scientifiche, secondo cui frequentare o semplicemente osservare spazi verdi e naturali può essere di grande aiuto per improprio benessere psicologico, che ormai sappiamo essere parte integrante della salute a tutto tondo.

A partire da questo presupposto si sta diffondendo in modo sempre più strutturato l'idea di inserire degli spazi verdi anche all'interno di ospedali e strutture sanitarie: si chiamano "Nature Based Interventions (NBI)", ovvero interventi per la salute basati sulla natura (NBI), che possono essere descritti come "programmi, attività o strategie che mirano a coinvolgere le persone in esperienze basate sulla natura con l'obiettivo specifico di migliorare la salute e il benessere".

Non solo, anche molti progetti di riqualificazione urbana si stanno basando su queste teorie per riportare la natura all'interno delle città, così da portare benefici agli stessi residenti.

I benefici della Green Therapy

Sono diversi gli studi che hanno dimostrato i benefici dello stare a contatto con la natura. Si tratta di benefici sul benessere mentale della persona che però si riversano anche sulla salute fisica. Tra i benefici osservati finora è stato dimostrato come avere nel proprio spazio piante e altri elementi che riportano alla natura sia in grado di ridurre i livelli di cortisolo, ovvero l'ormone dello stress, e aumentare la serotonina, un fondamentale neurotrasmettitore, più conosciuto come ormone della felicità o del buonumore.

Per riassumere la Green Therapy può avere questi vantaggi:

  • Riduzione del cortisolo;
  • Aumento della serotonina;
  • Abbassare i livelli di ansia;
  • Contrastare l'ansia.

Quali strutture applicano la Green Therapy in Italia

Sebbene si tratti di una teoria abbastanza recente, diverse strutture sanitarie italiane si stanno attivando per realizzare progetti ispirati alla Green Therapy.

Ad esempio la Fondazione Policlinico Sant'Orsola di Bologna sta avviando un programma per inserire Nature Based Interventions (NBI) nel reparto di Oncologia dell'ospedale, così da portare il verde dall'esterno all'interno della struttura. L'iniziativa si chiama "Lo spazio che cura" e si basa sul presupposto che la qualità degli spazi di cura, la loro umanizzazione estetica e funzionale, può avere un ruolo perfino nel favorire la risposta attiva da parte dell’organismo nel recupero, contribuendo quindi non solo alla salute mentale, ma anche quella fisica.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.