Le fragole sono uno dei frutti più amati della primavera e dell’estate. Ottime sia per una gustosa colazione che per una dolce merenda perché ricche di acqua e di vitamine. Ma come fare per conservarle a lungo e mantenerle fresche? Questo delizioso frutto sfortunatamente va a male in poco tempo ma ecco come risolvere il problema senza dover rinunciare al loro incredibile sapore tutto l'anno! Basta seguire poche e semplici regole per sfruttare al meglio questi trucchetti ingegnosi!
Per conservarle mantenendo intatta la loro bontà e freschezza esistono alcuni rimedi naturali ma molto validi, ad esempio puoi provare con il vino e lo zucchero, ti basterà immergerle nel vino bianco per qualche secondo e poi scolarle, a questo punto passiamole all’interno dello zucchero semolate e poi riponiamo all’interno di un sacchetto da freezer e riponiamole in congelatore. Con questa modalità le fragole si conservano per qualche mese e all’occorrenza possono essere utilizzate per preparare un sorbetto: basta frullarle da congelate dopo aver aggiunto un cucchiaio di zucchero e uno di succo di limone.
Un trucchetto a cui probabilmente non avevi mai pensato è quello di conservarle all’interno dei contenitori del ghiaccio, quelli che sicuramente hai in casa tua. Ti basta procurati delle fragole di piccole dimensioni o tagliarne una più grande a pezzetti, sistemarle all’interno di una vaschetta per il ghiaccio e coprirle con acqua. Lascia congelare per qualche ora. I cubetti di ghiaccio con le fragole sono perfetti per qualsiasi bevanda estiva, ma si sposano perfettamente con la limonata.