Costantino Vitagliano oggi: “Ho perso 25 chili, convivo con una malattia autoimmune”

Costantino Vitagliano racconta la sua battaglia contro una malattia autoimmune: ha perso 25 chili e si sottopone a cure sperimentali. Ecco come sta oggi l’ex tronista di Uomini e Donne.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 24 Settembre 2025

Costantino Vitagliano è tornato a parlare pubblicamente delle sue condizioni di salute. L’ex volto storico di Uomini e Donne, protagonista del programma nei primi anni 2000, ha rivelato di convivere da oltre un anno con una malattia autoimmune diagnosticata all'inizio del 2024. Nonostante la situazione complessa, oggi afferma di stare meglio, pur dovendo affrontare una nuova normalità fatta di cure costanti e farmaci quotidiani.

“Ho perso 25 chili, sto cercando di recuperarli. Non posso dimenticare mai i farmaci”, ha dichiarato Vitagliano.

Malattia autoimmune e cure sperimentali: come sta oggi Costantino Vitagliano

Durante un'intervista a Storie di Donne al Bivio, Costantino ha raccontato nel dettaglio la sua battaglia contro la malattia. Dopo la diagnosi, è stato sottoposto a una terapia sperimentale a base di cellule staminali, che sembra aver dato i primi risultati positivi.

“Mi dovrò curare per tutta la vita, ma la terapia funziona. Sto meglio, anche se convivo con la paura”, ha spiegato durante la trasmissione condotta da Monica Setta.

Il percorso di cura è ancora lungo e complesso, ma l’ex tronista si mostra determinato a non lasciarsi abbattere, nonostante i cambiamenti radicali nella sua quotidianità.

La diagnosi e i rischi per la salute

La malattia autoimmune diagnosticata a Vitagliano ha origine da un’infiammazione che colpisce l’aorta addominale, provocandone un pericoloso allargamento. Un quadro clinico che comporta seri rischi per la vita del paziente.

“Tutto è iniziato da un’infiammazione che fa allargare l’aorta. Se esplode, potrei morire in pochi secondi. Ora sto bene, ma non posso abbassare la guardia”, ha confidato.

Dopo mesi di esami e ricoveri, i medici sono riusciti a identificare il problema e a iniziare un protocollo terapeutico specifico. Nonostante le difficoltà, Costantino cerca di mantenere un atteggiamento positivo, sostenuto dall’affetto di familiari, amici e fan.

Le parole di Vitagliano: “Perché a me? Ma bisogna andare avanti”

Già in precedenza, durante un’intervista a Verissimo nell’aprile 2024, Vitagliano aveva raccontato i suoi momenti più difficili, tra paure e domande senza risposta.

“Tante volte mi sono chiesto: ‘Perché proprio a me?’ Ma bisogna andare avanti, anche se la vita cambia da un giorno all’altro”.

La storia di Costantino Vitagliano e la sua malattia autoimmune sta colpendo molti fan e utenti del web, che seguono con affetto il suo percorso di guarigione. Oggi il celebre ex tronista continua la sua battaglia, mostrando coraggio e determinazione, nella speranza che le cure sperimentali continuino a funzionare.