Costruire un divano fai da te con i pallet: vediamo insieme tutti i passaggi

Gli arredi con i pallet, ossia i bancali industriali di legno, sono un trend il cui fascino non diminuisce mai. Il divano in legno, in particolare, renderà casa tua un ambiente industrial-chic davvero confortevole: ecco come realizzarlo a partire dai bancali di riciclo mettendo in campo il fai da te creativo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 23 Gennaio 2021

I pallet, ovvero i bancali di legno delle officine e dei magazzini, sono un materiale spesso utilizzato per i progetti fai da te e artigianali poiché sono versatili e semplici da assemblare, come fossero dei mattoncini per costruire nuove forme. Il divano con i pallet, in particolare, è un mobile d'arredo molto bello da vedere, ecologico, economico e parecchio comodo: ecco dunque come costruirlo partendo dai pallet riciclati (che puoi trovare chiedendoli a qualche magazzino: invece di portarli in discarica, possono affidarli a te). Non importa quando usati siano: carteggiandoli, diventeranno come nuovi.

Occorrente

  • 4 pallet di legno
  • Della carta vetrata
  • Un leverino
  • Chiodi
  • Martello
  • Viti
  • Avvitatore o cacciavite

Procedimento

  1. Prendi un pallet, capovolgilo e allenta le assi aiutandoti con il leverino, quindi toglile, rimuovendo anche i quadrotti di legno.
  2. Rimuovi i chiodi che sporgono battendoli e rimuovendoli con il leverino, quindi fissa le assi alla base del pallet con delle nuove viti al posto dei chiodi, eliminando tuttavia un'asse orizzontale da una delle estremità.
  3. Esegui lo stesso procedimento con un secondo pallet.
  4. Prendi ora anche il terzo e quarto pallet e carteggiali tutti e quattro con la carta-vetro in modo da rimuovere le schegge.
  5. Dipingi tutti i pallet con dell'impregnante per il legno e con una vernice resistente (del colore che preferisci; trasparente se vuoi mantenere l'effetto-legno).
  6. Fissa con delle viti i due schienali (ovvero i primi due pallet) appoggiandoli perpendicolarmente ai pallet integri (si appoggeranno facendo contatto dove hai eliminato l'asse) e unisci tra loro i due mini-divani così realizzati, ottenendo un divano più grande.
  7. Appoggia dei cuscini sul tuo divano-pallet e posizionalo dove preferisci.